Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Europei 2020: la Grecia ai raggi X. Crisi profonda, lontani i fasti del trionfo 2004

Pubblicato

il

Penultimo posto, una sola vittoria in sei partite e speranze di passaggio del turno praticamente assenti. Così si può riassumere il cammino della Grecia nelle Qualificazioni agli Europei 2020. Una vera e propria debacle per la selezione ellenica, che ha confermato di vivere uno dei momenti più difficili della sua storia calcistica.

Il pareggio casalingo per 1-1 contro il Liechtenstein è stato solamente l’ultimo risultato disastroso per una squadra che non sa davvero uscire da una lunga crisi. Cinque punti, quattro maturati nelle prime due giornate (vittoria all’esordio a Vaduz e poi pareggio in Bosnia), che sembravano poter essere un buon viatico per le successive sfide. Le tre sconfitte in casa contro Italia (0-3) e soprattutto Armenia (2-3) e quella fuori con la Finlandia (0-1) hanno demolito le già poche certezze della Grecia, che ormai si è praticamente rassegnata ad un destino già scritto.

La Grecia sembra essere tornata al periodo buio tra il 1994 e il 2004, anno dell’incredibile trionfo agli Europei. Un vero e proprio miracolo sportivo, quella storica vittoria, con i ragazzi di Otto Rehhagel che riuscirono a vincere in Portogallo, battendo proprio i padroni di casa in finale con il gol di Charisteas. Da quel momento come risultati importanti sono arrivati il quarto di finale nel 2012 agli Europei e poi gli ottavi nel Mondiale del 2014, quando la Grecia perse ai rigori contro il Costa Rica.

Una Grecia povera di talento offensivo e che fa soprattutto affidamento alla coppia difensiva formata da Kostas Manolas e Sokratis Papastathopoulos, gli unici giocatori veramente di livello internazionale per la selezione ellenica. Contro la lanciatissima Italia di Roberto Mancini servirà una prestazione superlativa per gli ellenici, con il tecnico John Van’t Schip che proverà ad affidarsi all’unico centravanti Efthymios Koulouris, supportato dal trio composto da Vrousai, Masouras e Fetfatzidis, talento mai sbocciato e visto anche in Serie A con la maglia del Genoa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: Laszlo Szirtesi/Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità