Calcio

Calcio, Qualificazioni Europei 2020: Roberto Mancini punta sulla qualità contro la Grecia e il Liechtenstein

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di calcio si ritrova in vista del settimo e dell’ottavo incontro delle qualificazioni agli Europei 2020. Fino ad ora percorso netto per la compagine di Roberto Mancini con 6 vittorie nelle prime 6 giornate e in testa al Gruppo J. Gli azzurri affronteranno il 12 ottobre allo Stadio Olimpico di Roma la Grecia, mentre il 15 ottobre andranno sul campo del “Rheinpark Stadion” di Vaduz per affrontare il Liechtenstein. I ragazzi del Bel Paese, per la condizione di classifica, hanno il primo match point per conquistare il pass. Mancini ha convocato per le due gare un gruppo di 27 calciatori, diventato poi di 25, e l’obiettivo è chiaro: vincere e allungare la già impressionante striscia di vittorie consecutive (6 successi e record nella storia azzurra agli Europei). 

L’elenco dei convocati

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Pierluigi Gollini (Atalanta), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Armando Izzo (Torino), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Leonardo Spinazzola (Roma);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Federico Bernardeschi (Juventus), Bryan Cristante (Roma), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Marco Verratti (Paris Saint Germain). Nicolò Zaniolo (Roma);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shangai Shenhua), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli).

Il CT dovrà fare a meno di Alessandro Florenzi e di Stefano Sensi per problemi fisici e dunque l’ex tecnico dell’Inter ha convocato il terzino del Napoli Giovanni Di Lorenzo, all’esordIo con i colori della Nazionale. Mancini farà leva sull’esperienza di Leo Bonucci nel reparto arretrato e uno tra Francesco Acerbi e Alessio Romagnoli lo affiancherà. Sulle fasce laterali Danilo D’Ambrosio e Leonardo Spinazzola potrebbero essere i prescelti nel 4-3-3 ma anche lo stesso Di Lorenzo e Biraghi potrebbero trovare spazio.

Una squadra in cui la parola d’ordine è qualità perché a centrocampo non manca. L’allenatore italiano, dopo il turno di squalifica, tornerà ad avere a sua disposizione Marco Verratti, il più talentuoso della mediana. Dai suoi piedi buona parte delle azioni si svilupperanno, coadiuvato dal Jorginho e verosimilmente da Nicolò Barella, sempre più colonna dell’Inter di Antonio Conte. Da notare, poi, anche il ritorno di Nicolò Zaniolo, punito per questioni disciplinari in passato con Moise Kean. Il calciatore della Roma ha tecnica e forza fisica per imporsi ma deve avere continuità.

Una selezione giovane, con 12 giocatori tra i convocati al di sotto dei 25 anni, che avrà nel match contro la Grecia una maglia verde, icona di questa linea portata avanti dalla gestione di Mancini. Un’iniziativa per celebrare i nuovi talenti nostrani, vestendo dei colori che l’Italia non aveva dal 1954, quando vi fu il match proprio a Roma contro l’Argentina.

https://twitter.com/Vivo_Azzurro/status/1181121343649124352

Aderente a questo rinnovamento azzurro c’è anche Federico Chiesa, in cerca di gol e soddisfazioni. Il calciatore della Fiorentina e Lorenzo Insigne dovrebbero essere i leader designati sugli esterni a sostegno di una punta centrale. Si giocheranno il posto Ciro Immobile (capocannoniere in Serie A con 7 reti) e Andrea Belotti (5 gol in campionato). L’attaccante della Lazio ha interrotto il suo digiuno realizzativo con la Nazionale nell’ultimo match contro la Finlandia e vuol dare seguito. Tuttavia, anche il “Gallo” non è intenzionato a lasciarsi sfuggire l’occasione.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Canoniero / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version