Seguici su

Calcio

Celtic-Lazio 2-1, Europa League 2019-2020: biancocelesti sconfitti a Glasgow in rimonta, Christie e Jullien ribaltano il gol di Lazzari

Pubblicato

il

Finisce con il punteggio di 2-1 la terza sfida di Europa League, girone E, tra Celtic e Lazio in quel di Glasgow. Gli scozzesi vincono in rimonta, ribaltando con le reti di Christie prima e Jullien poi il gol che Lazzari aveva realizzato dopo un primo tempo dominato dai padroni di casa. Per i biancocelesti la situazione di classifica si fa non semplicissima, visto che il Cluj è ora a 3 punti di distanza e proprio il Celtic a 4.

Al Celtic Park di Glasgow, l’inizio è favorevole agli scozzesi, che spingono con Elyounoussi ed Edouard, mentre dall’altra parte il primo a creare qualcosa è Jony, che al 7′ prova a servire Caicedo con un passaggio intercettato da Jullien. La Lazio è costretta per lungo tempo a rimanere arroccata nella propria metà campo, e al 18′ rischia anche di subire il gol, con Christie che dal limite dell’area centra la parte esterna del palo. Immediatamente dopo Correa minaccia la porta di Forster, che per poco non rimane sorpreso dalla sua conclusione. Nonostante un paio di minuti di marca biancoceleste, il Celtic continua a pressare altissimo, pur senza ottenere occasioni di grandissimo rilievo fino al 39′, quando McGregor spara a lato dal limite: ci sarebbe una deviazione di Bastos, l’arbitro non vede. Un minuto dopo, la Lazio beffa il Celtic e segna: Correa lancia in contropiede Lazzari, che insacca sotto la traversa per lo 0-1 in cui Forster si lascia sorprendere sul proprio palo. Caicedo è molto presente nel finale di tempo, ma non riesce a raddoppiare.

Nel secondo tempo i padroni di casa sono un po’ più cauti, anche perché la Lazio questa volta si mantiene particolarmente attenta sul fronte difensivo e di spazi ne concede ben pochi. Al 59′, però, Bastos rischia di combinare un disastro perdendo palla, Edouard serve Christie, c’è il rimpallo su Vavro. Lucas Leiva cerca, poco dopo, il contropiede, ma viene fermato da Elyounoussi, che viene ammonito. Al 65′ Correa sfiora lo 0-2 con il palo, a Forster battuto. Due minuti e un cambio dopo, il Celtic pareggia grazie a Christie, che infila in porta un cross basso di Edouard. La Lazio prova a mischiare le carte con Lulic e Immobile per Jony e Correa, poi, al 75′, Milinkovic Savic riceve una bella palla da Lazzari, trovando però Ajer sulla sua strada. Bastos rischia il rosso per un duro intervento su Christie, ma se la cava con il giallo (che arriva anche a Jullien per proteste). All’80’ Lazzari crossa per Parolo, che calcia a botta quasi sicura: quel quasi è Forster che ci arriva con il corpo. Proprio nel momento di maggior spinta laziale, a un minuto dal 90′, arriva il gol del 2-1 del Celtic, con Jullien che beffa di testa Strakosha su calcio d’angolo. Cataldi (entrato per Caicedo), al quinto minuto di recupero, sfiora il pari con una violenta conclusione al volo, ma Forster è di nuovo una volpe e salva il risultato, che diventa finale.

CELTIC-LAZIO 2-1 (0-1)

Gol: 40′ Lazzari (L), 67′ Christie (C), 89′ Jullien (C)

CELTIC (4-5-1): Forster; Elhamed (dall’83’ Bitton), Ajer, Jullien, Bolingoli (dall’85’ Hayes); Brown, McGregor, Elyounoussi (dal 66′ Rogic), Forrest, Christie; Edouard. All. Lennon.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Vavro, Acerbi; Lazzari, Parolo, Leiva, Milinkovic, Jony (dal 69′ Lulic); Caicedo (dall’85’ Cataldi), Correa (dal 73′ Immobile). All. Inzaghi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità