Ciclismo

Ciclismo, Giro della Nuova Caledonia 2019: Manuele Tarozzi fa esultare la rappresentativa azzurra e completa la sfilza di trionfi

Pubblicato

il

Era iniziata subito con prestazioni positive l’avventura degli atleti italiani al 49ème Tour Cycliste Air France de Nouvelle Calédonie 2019, grazie alla vittoria nella cronometro d’apertura del trentino Riccardo Lucca. Nei giorni a seguire la formazione italiana Pontoni / Casa-Italia ha esultato per le affermazioni di Jalel Duranti nello sprint ristretto a quattro nella seconda tappa, poi la terza frazione con arrivo in salita sullo sterrato con il bis del trentino Riccardo Lucca.

La quinta tappa con sede d’arrivo a Hauailou è stata invece teatro di una splendida doppietta italiana con protagonisti il bresciano Cristian ScaroniJalel Duranti, festanti all’arrivo, mano nella mano per esultare con un solo braccio teso verso il cielo ad indicare il trionfo. La sesta tappa è tornata nuovamente a parlare italiano, stavolta il bis è stato firmato dal corridore in carico al Team Colpack, Jalel Duranti.

Lo spettacolo dell’Italia nello scenario oceanico di Dunbea, sede della settima tappa è proseguito con il terzo bis a cura del bresciano Christian Scaroni. L’ottava tappa del Giro della Nuova Caledonia, 118,3 km con partenza ed arrivo a Mairie du Mont Dore, era una delle più attese e impegnative della corsa oceanica e infatti ha lasciato il segno. A vincere è stato ancora il bresciano Christian Scaroni che si è confermato in grande forma cogliendo il terzo successo personale, il secondo consecutivo.

Oggi, nell’ultima giornata di gare, si è terminato con il trionfo del faentino Manuele Tarozzi. Finale in bellezza per la chiusura stagionale del ciclismo su strada Under 23, con la conquista in solitaria della nona tappa del Tour Air France de Nouvelle-Calédonie, la Magenta-Vélodrome Magenta di 99 km. Il romagnolo ha staccato tutti, giungendo al velodromo con 54″ di vantaggio sull’idolo di casa Florian Barket, e 1’18” sul francese David Bernard.

Terzo sigillo stagionale per Tarozzi dopo il Giro delle Valli Aretine ed il Piccolo Giro dell’Emilia, ottenuti con la maglia della nuova formazione emiliano-romagnola #inemiliaromagna, promossa nel 2019 da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici, oltre che dal commissario tecnico della Nazionale, Davide Cassani. La squadra italiana ha collezionato in totale 7 vittorie di tappa e le maglia di leader della classifica per scalatori e della classifica a punti con Christian Scaroni, piazzamenti in top ten in classifica generale per Lucca, Duranti e Scaroni, rispettivamente 4°, 5° e 6°, con Tarozzi 21°.

La classifica finale del 49ème Tour Cycliste Air France de Nouvelle Calédonie è stata vinta dal francese Julian Lino, figlio dell’ex professionista Pascal che nel 1992 ha vestito per dieci giorni la maglia gialla al Tour de France e nel 1993 ha vinto una tappa nel medesimo GT. I risultati ottenuti dagli azzurri dal 17 al 26 ottobre hanno portato la formazione italiana a conquistare la speciale classifica a squadre, applauditi anche dal console italiano in Nuova Caledonia, Riccardo Baroni, che ha fortemente voluto essere vicino agli azzurri ed agli organizzatori del 49° Tour Air France de Nouvelle-Calédonie.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version