Ciclismo

Ciclismo, l’UCI intensifica i controlli sul doping tecnologico: troppi cambi di bici in corsa

Pubblicato

il

Il tema del doping resta un’ingombrante ombra sul mondo del ciclismo e negli ultimi anni i riflettori sono puntati sul cosiddetto doping tecnologico, ovvero quei cambiamenti meccanici illeciti che vanno a migliorare le prestazioni delle bici e di conseguenza anche quelle dei corridori.

Come riportato da Tuttobiciweb, l’UCI ha deciso di intensificare i controlli in queste ultime gare della stagione, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni riguardanti un numero sospetto dei cambi di bici in corsa. Sembrerebbe infatti che ci sia stato un aumento anormale dei cambi, che non sarebbero giustificati per i normali problemi meccanici.

Ciò che gli ispettori della federazione internazionale andranno a monitorare con maggiore attenzione sarà l’eventuale presenza di ruote magnetiche, ovvero un tipo irregolare di ruote che andrebbe ad aumentare notevolmente il numero dei watt, permettendo così ai corridori di piazzare con facilità lo scatto decisivo, alterando di conseguenza lo svolgimento regolare della competizione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version