Ciclismo

Ciclismo su Pista, Europei 2019: Italia terza nelle qualificazioni dell’Inseguimento a squadre femminile. Domina la Gran Bretagna

Pubblicato

il

Si sono svolte oggi, nella prima giornata dei Campionati Europei di ciclismo su pista di Apeldoorn, le qualificazioni dell’Inseguimento femminile a squadre. L’Italia vicecampione d’Europa in carica ha schierato un quartetto composto da Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Letizia Paternoster e Vittoria Guazzini. Dunque, tre delle quattro che conquistarono l’argento a Glasgow nel 2018, con Guazzini che prende il posto di Valsecchi. Una selezione giovanissima, ma di grande qualità.

Primo tempo degno di nota il 4’22”669 con cui la Francia, settima di undici nazionali a partire, ha preso il comando. La Germania, però, partita per terzultima, è riuscita ad abbassarlo di ben quattro secondi, stampando un ottimo 4’18″567. Successivamente è stata, quindi, la volta della Gran Bretagna campione d’Europa in carica, che è riuscita a fare nettamente meglio dei tedeschi, chiudendo in 4’15″939.

Le azzurre sono partite per ultime. Le ragazze non hanno iniziato fortissimo, tanto che al primo rilevamento erano in quarta posizione. Pian piano, però, sono andate in crescendo, salendo, rapidamente, fino alla seconda posizione provvisoria. Nel finale, però, l’Italia è un po’ calata e ha chiuso in terza posizione con il tempo di 4’18″571, a pochi centesimi dalla Germania seconda e a due secondi e mezzo circa dalla Gran Bretagna prima.

Con questo risultato, dunque, le azzurre strappano il pass per le semifinali, ove affronteranno proprio la Germania che oggi le ha precedute per questione di centesimi di secondo. Ci si gioca la chance di andare in finale alla ricerca di un’impresa contro la Gran Bretagna.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FCI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version