Ciclismo

Ciclismo su pista, riaperto il velodromo di Montichiari solo per le Nazionali! L’Italia ritrova la sua casa verso Tokyo 2020!

Pubblicato

il

Un’importante notizia riguarda il velodromo di Montichiari, tornato a tutti gli effetti ad essere la “casa” delle Nazionali di ciclismo su pista in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’impianto, chiuso dalla Procura di Brescia nel mese di luglio dell’anno scorso a causa di problematiche strutturali, decretando il sequestro dell’area interessata, torna a disposizione delle selezioni del Bel Paese.

Il 23 e il 24 ottobre le formazioni azzurre (maschile e femminile) hanno effettuato un test sull’anello lombardo, proprio per sondarne l’affidabilità. Prove che, di fatto, hanno dato esito positivo dal momento che il velodromo è a disposizione delle squadre nostrane. Ci sono però alcuni nodi da sciogliere. Il rifacimento della copertura e gli interventi sulla pista sono terminati, ma manca ora il certificato di prevenzione incendi, che comunque non dovrebbe rappresentare un ostacolo.

Come affermato dal sindaco di Montichiari Marco Togni: “Il Prefetto, viste anche le richieste della Federazione ciclistica e del Coni, ha scritto al pm, che nel luglio 2018 aveva messo sotto sequestro l’impianto: ha autorizzato gli atleti della Nazionale ad accedere alla struttura. Naturalmente ha stabilito alcuni limiti perché l’impianto è tuttora sotto sigilli: possono accedere solo cinquanta persone alla volta, tra atleti e tecnici“, ha precisato il primo cittadino (fonte: giornaledibrescia.it), aggiungendo che: “Il Coni ha confermato che vi è ancora disponibilità di denaro, garantendo il suo sostegno per il ripristino della completa agibilità del velodromo. Dello stanziamento di 1,8 milioni di euro, fino ad ora, per gli interventi svolti, ne sono stati spesi circa la metà. Peraltro, sempre il Coni coprirà il costo dell’incarico affidato al tecnico che è al lavoro per la redazione di un nuovo progetto antincendio, indispensabile per ottenere il certificato di prevenzione incendi: stando alla situazione economica trovata al momento del nostro insediamento amministrativo, il Comune, nell’anno 2019, non avrebbe avuto soldi disponibili per provvedere a tale incarico“.

Un gioco di squadra importante, anche dal punto di vista delle istituzioni, che non potrà che fare bene alla preparazioni degli atleti italiani, in vista del grande obiettivo a Cinque Cerchi, considerato che il velodromo è l’unico impianto al coperto.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTE LE NEWS DEL CICLISMO SU PISTA SU OA SPORT

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federciclismo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version