Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo 2019-2020: Iserbyt serve il tris a Berna. Ancora secondo Toon Aerts
Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal) ha saltato, ieri, la seconda prova di Superprestige, svoltasi nelle Fiandre, in quel di Boom, per concentrarsi solo sulla terza tappa di Coppa del Mondo di Ciclocross in programma oggi a Berna. La scelta ha pagato i suoi dividendi, poiché il giovane belga ha centrato il terzo successo consecutivo nella più giovane delle tre Challenge della stagione ciclocrossistica. Ancora secondo il campione uscente Toon Aerts (Telenet-Fidea), il quale, invece, a Boom ha corso e anche vinto. Chiude sul gradino più basso del podio il compagno di Iserbyt Michael Vanthournhout, l’altro grande assente di ieri, a testimonianza di come, oggi, abbia avuto un ruolo fondamentale la maggior freschezza di chi ha evitato di gareggiare in entrambe le grandi manifestazioni del weekend.
Parte fortissimo Eli Iserbyt che prende la testa della gara già alla prima curva. Il leader di Coppa del Mondo si è, a lungo, alternato al comando con Quinten Hermans (Telenet-Fidea), prima di dare l’accelerazione decisiva nel quarto giro. Toon Aerts ha provato a chiudere, ma, sfavorito anche da un percorso ricco di curve, più adatto a un brevilineo esplosivo come Iserbyt piuttosto che a un longilineo dal baricentro alto come lui, ha progressivamente perso terreno.
Mentre Iserbyt davanti dava sfoggio di tutta la sua esplosività, rilanciando in uscita dalle curve con una veemenza senza eguali, dietro Vanthourenhout, rimasto all’inseguimento insieme alla coppia Telenet Aerts-Hermans, ha attaccato, levandosi di ruota i rivali, nel tentativo di rientrare sul suo capitano. Una mossa tatticamente abbastanza scriteriata, forse dovuta anche a un po’ di invidia nei confronti del giovane compagno, il quale, in quest’inizio di stagione, lo ha superato nelle gerarchie interne della Pauwels.
Vanthourenhout, però, non è mai riuscito a prendere la ruota di Iserbyt e, dopo essere stato a lungo a soli cinque secondi dal battistrada, ha iniziato a perdere terreno, finendo per venire inghiottito, all’imbocco dell’ultimo giro, da Hermans e Aerts. Il primo, a causa dello sforzo fatto per riportare il capitano a ruota della medaglia d’argento dei Mondiali di Valkenburg 2018, ha mollato dopo il ricongiungimento, ma il campione nazionale del Belgio, abile a gestire al meglio le energie rimaste dopo la gara di ieri a Boom, ha fatto l’ultimo giro a tutta, riuscendo, così, a levarsi di ruota l’alfiere della Pauwels e a limitare al massimo i danni da Iserbyt. Per la Telenet-Fidea, oltre al secondo posto di Toon e al quarto di Hermans, ci sono stati anche il quinto di Corne Van Kessel, autore di una splendida rimonta, e il sesto di Lars Van der Haar.
Dopo le prime tre gare di Coppa del Mondo, Eli Iserbyt è a punteggio pieno in classifica generale, con Toon Aerts, fin qui sempre secondo, che insegue a 30 punti di distacco. Il belga della Pauwels, due volte campione del mondo U23, è in una situazione pressoché perfetta, anche perché sarà difficile, ma forse bisognerebbe dire impossibile, sia per lui che per Toon vincere altre gare quando al via ci sarà Mathieu Van der Poel, il cui esordio è ormai imminente. Il prossimo appuntamento con il grande Ciclocross, ora, è domenica prossima, quando nello storico circuito di Gavere si terrà la terza prova di Superprestige. La Coppa del Mondo, invece, tornerà il 16 novembre col tracciato di Tabor, in Repubblica Ceca.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter UCI Cyclocross