Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2019: Italia mai così competitiva da due decenni. Fognini e Berrettini coppia da sogno, doppio solido. Ma il girone sarà durissimo

Pubblicato

il

Il 2019 è stato un anno eccezionale per il tennis maschile italiano e ci sono ancora degli obiettivi che possono migliorare ulteriormente questa stagione. Matteo Berrettini e Fabio Fognini sono ancora all’inseguimento di un posto nelle ATP Finals e soprattutto ci saranno le finali della Coppa Davis, dove l’Italia si presenta con grandi ambizioni e con una squadra veramente competitiva.

Corrado Barazzutti non ha probabilmente mai avuto la possibilità di avere a disposizione una formazione così forte e che può davvero ambire a raggiungere traguardi importanti. Fognini e Berrettini sono le certezze in singolare e sono molto competitivi anche in doppio. Due vere e proprie punte di diamante sul quale poter costruire le fortune di un’Italia che non vuole assolutamente smettere di sognare in grande.

Si giocherà sul cemento di Madrid ed è anche la superficie probabilmente favorita da Berrettini, reduce dalla semifinale nel Masters 1000 di Shanghai. Il romano si è confermato dopo la splendida cavalcata di New York e ha raggiunto la consapevolezza di un giocatore da Top-10, che è ormai il prossimo grande obiettivo di Matteo, oltre a quello della conquista delle ATP Finals.

Poi c’è Fabio Fognini, uomo Davis per eccellenza e che già in passato ha offerto grandissime prestazioni con la maglia azzurra. In questo momento il ligure deve recuperare dai problemi alla schiena, che lo hanno condizionato a Stoccolma e anche da altri acciacchi fisici. Fognini continuerà a giocare (sarà presente a Parigi Bercy), ma è ovvio che servirà un Fabio in ottime condizioni per poter sognare in grande.

Due singolaristi di grande livello ed anche un doppio che dà certezze. Probabilmente Corrado Barazzutti convocherà Simone Bolelli, ormai uno specialista. Il bolognese può giocare sia con Fognini (hanno vinto gli Australian Open in passato) sia con Berrettini, formando in entrambi i casi una coppia di grande valore. Attenzione anche alla possibilità, in base alle condizioni di entrambi, che Barazzutti possa schierare Fognini e Berrettini insieme, per un doppio che si presenta veramente esplosivo.

Non sarà comunque facile, perchè il girone iniziale sarà veramente durissimo. Stati Uniti e Canada sono le prime avversarie degli azzurri e saranno due squadre molto difficili da affrontare. Gli americani presentano John Isner in singolare ed il gigante statunitense è sempre un ostacolo molto duro da affrontare sul cemento ed inoltre in doppio potrebbero esserci i gemelli Bryan o comunque un giocatore super competitivo come Jack Sock. Davvero molto forte anche il Canada dei giovanissimi Denis Shapovalov, fresco del primo titolo a Stoccolma, e Felix Auger-Aliassime, senza dimenticare Milos Raonic. I nordamericani possono essere tra le sorprese della competizione e la sfida con l’Italia promette davvero scintille.

 

I CONVOCATI DELL’ITALIA ALLE FINALS DELLA COPPA DAVIS 2019

L’ELENCO COMPLETO DEI CONVOCATI ALLE FINALS DELLA COPPA DAVIS 2019

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro grupp
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Janet McIntyre / Shuttestock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità