Equitazione

Equitazione, premio in denaro per il binomio che otterrà la qualifica individuale a Tokyo 2020 nel salto ostacoli

Pubblicato

il

Lunga lettera di Duccio Bartalucci indirizzata agli atleti di prima fascia della Nazionale italiana di salto ostacoli: il selezionatore azzurro ha scritto ad Antonio Alfonso, Emilio Bicocchi, Filippo Marco Bologni, Piergiorgio Bucci, Emanuele Camilli, Bruno Chimirri, Michael Cristofoletti, Lorenzo De Luca, Juan Carlos Garcia, Antonio Garofalo, Emanuele Gaudiano, Gianni Govoni, Massimo Grossato, Giulia Martinengo, Luca Marziani, Luca Maria Moneta, Paolo Paini, Riccardo Pisani, Roberto Turchetto, Lucia Vizzini ed Alberto Zorzi per evidenziare il percorso per tentare la qualifica a Tokyo 2020 da individualisti dopo aver mancato il pass con la squadra.

Vi vorrei ringraziare in primo luogo per come avete combattuto per cercare di portare la squadra dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo. Ci abbiamo provato e creduto fino alla fine. Purtroppo un’Irlanda immensa ci ha negato questa soddisfazione, ma mi sento di dirvi che siete usciti a testa alta da ogni campo di gara. Non posso rimproverarvi nulla, avete messo il massimo impegno, concentrazione, abnegazione, che sono stati apprezzati dalla Federazione e soprattutto da tutti i Vostri tifosi. Vi stimo tutti, professionisti e cavalieri che hanno a cuore le sorti sportive del proprio Paese. Per questo motivo intenderei dare priorità di accesso alle gare di nostra pertinenza e di qualifica per le Olimpiadi ai primi tre binomi italiani della ranking. Ciò comporta che fino alla data di chiusura della classifica Ranking, diventa prioritaria l’assegnazione dei posti di partecipazione alle prossime tappe del Circuito di Coppa del Mondo“.

La qualifica è attribuita, in base ai Regolamenti FEI e in linea a quanto previsto per la squadra, alla Federazione che l’assegnerà al binomio che riterrà più in forma e adatto per ottenere il miglior risultato alle Olimpiadi. Sono consapevole che da una parte ci sono binomi che hanno investito e dovranno continuare a sacrificare la propria programmazione per raggiungere il risultato della qualificazione olimpica individuale e dall’altra binomi che si sono sacrificati per seguire la programmazione federale rinunciando a Gran Premi e gare ranking per sostenere la qualifica della squadra. Però è evidente che l’interesse di tutti sarà quello di presentare alle Olimpiadi il binomio che offrirà maggiori garanzie per ottenere il miglior risultato. Questa è l’indicazione che viene assunta dalla Federazione e che Vi trasmetto per procedere con la massima chiarezza e trasparenza. La Federazione, inoltre, garantisce un premio di 30 mila euro per il binomio che porterà all’Italia la qualifica olimpica individuale“.

Ranking olimpico al 30 settembre (Gruppo B – 2 posti a disposizione, massimo uno per Nazione – Top 10)
29 ALVAREZ AZNAR, Eduardo ROKFELLER DE PLEVILLE BOIS MARGOT ESP 892
32 GAUDIANO, Emanuele CHALOU ITA 882
59 BICOCCHI, Emilio EVITA SG Z ITA 788
67 MARTINENGO MARQUET, Giulia ELZAS ITA 770
72 ALVAREZ AZNAR, Eduardo SERINGAT ESP 755
80 DINIZ, Luciana VERTIGO DU DESERT POR 722
82 PAINI, Paolo OTTAVA MERAVIGLIA DI CA’ SAN G ITA 719
106 MARZIANI, Luca TOKYO DU SOLEIL ITA 655
134 GROSSATO, Massimo LAZZARO DELLE SCHIAVE ITA 590
146 ZORZI, Alberto DANIQUE ITA 578

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version