Seguici su

Formula 1

F1, GP Giappone 2019: Charles Leclerc o Sebastian Vettel, chi è la vera prima guida in Ferrari? Un dubbio da sciogliere in vista del 2020

Pubblicato

il

Sebastian Vettel o Charles Leclerc? Siamo alla vigilia del prossimo round del Mondiale 2019 di F1, il Circus volge lo sguardo verso Suzuka (Giappone), dove la Rossa punta al quarto successo stagionale per dar seguito a una seconda parte d’annata convincente.

Il weekend in Russia è stato quello dell’amarezza e delle polemiche per il Cavallino Rampante. Il problema tecnico sulla SF90 del tedesco ha privato anche l’altra di una possibile vittoria, visto l’intervento dell’ormai nota Virtual Safety Car. Un effetto domino che ha finito per premiare le Frecce d’Argento, abili ad approfittare immediatamente del regalo della Ferrari. Tuttavia, a tenere banco è anche la gestione interna nella scuderia di Maranello.

Lo spettacolo via radio dato da Seb e da Charles non sarà piaciuto di certo al Team Principal Mattia Binotto e allora, in vista del fine settimana giapponese, qualcosa andrà cambiato. Sì, perché la strategia di Sochi è parsa controproducente: stabilire a priori cosa fare, in maniera così totalizzante, ha alimentato ancor più il malumore. Due piloti di questo livello vanno lasciati liberi di competere, senza ledere ovviamente gli interessi della squadra, anche per capire chi sarà il riferimento in squadra in vista del 2020.

Tenendo conto ormai che il Mondiale è ipotecato da Lewis Hamilton e dalla Stella a tre punte, l’attenzione della Ferrari deve essere quella di dare una macchina competitiva ad entrambi e capire chi dei due potrà dare le maggiori garanzie. Guardando l’andamento delle ultime gare, è evidente che Leclerc abbia fatto valere il suo peso, avendo vinto due corse e ottenuto quattro pole position (sei in totale). Da par suo, il quattro volte iridato in Russia ha messo in mostra un passo molto veloce e probabilmente esprime in gara le sue qualità migliori, come evidenziato anche nel suo successo a Singapore. Un nodo, quindi, che solo i riscontri in pista potranno sciogliere.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità