Seguici su

Formula 1

F1, GP Giappone 2019: le 5 risposte che dovrà darci la gara di Suzuka

Pubblicato

il

Siamo giunti al 17esimo appuntamento del Mondiale 2019 di Formula Uno. Il Circus vola in Giappone per il Gran Premio di Suzuka, una tappa imprescindibile del calendario, su una delle piste più belle e indicative del lotto. Siamo ormai alla conclusione dell’annata, per cui gli spunti di interesse non mancheranno. Andiamo a scoprire i più interessanti.

1 Lewis Hamilton vincerà ancora e chiuderà i conti a livello di titolo?

Lewis Hamilton sbarca su uno dei suoi tracciati preferiti di tutto il campionato, avendoci vinto in cinque occasioni e quattro delle ultime cinque edizioni. La Mercedes appare imbattibile sulla pista di Suzuka e il campione del mondo farà di tutto per raggiungere due numeri 6. Le vittorie sul circuito nipponico alla pari di Michael Schumacher ed il numero di titoli iridati. L’inglese comanda la classifica generale con 322 punti, contro i 249 di Valtteri Bottas ed i 215 di Charles Leclerc. In poche parole, un’altra vittoria significherebbe titolo per il nativo di Stevenage, dato che non è pensabile che il suo vicino di box possa contendergli il trono della F1.

2 La Ferrari sarà davvero competitiva?

La scuderia di Maranello non vince il Gran Premio del Giappone addirittura dal lontano 2004 ma, mai come in questa occasione, sembra pronta per puntare al gradino più alto del podio di Suzuka. Dopo il rientro dalle vacanze, infatti la SF90 è stata la miglior vettura del lotto, capace di vincere su ogni tipologia di circuito. Se sarà così anche a Suzuka sarà la conferma dell’ottimo lavoro svolto dal team con il Cavallino Rampante. Charles Leclerc punta alla quinta pole di fila, mentre Sebastian Vettel vuole rifarsi dopo il ko di Sochi.

3 La Red Bull saprà inserirsi nella lotta?

La Honda vuole la rivincita. Dopo anni di vacche magre sulla pista di casa, questa volta tutto è stato calibrato per sospingere le Red Bulll verso la vittoria. Il motore giapponese ha compiuto passi in avanti notevoli e con la propria rinnovata potenza, e l’ottimo carica aerodinamico della RB15, potrebbe consentire a Max Verstappen e Alexander Albon di puntare davvero in alto.

4 Che rapporti vedremo tra Leclerc e Vettel?

Dopo gli screzi di Monza, Singapore e Sochi, vedremo il quarto capitolo della saga Leclerc-Vettel? A Suzuka quali rapporti interni vedremo per i piloti del Cavallino? In primo luogo non sarà semplice vedere i due ferraristi contendersi la vittoria su una pista non semplice, per cui non sarà scontato vederli battagliare, anche, a suo di team radio. Tutto dipenderà da Mattia Binotto e come gestirà i due piloti, con la precedenza a chi, ovviamente, in quel momento sarà davanti, per evitare polemiche inutili.

5 Che meteo vedremo a Suzuka?

Sarà un weekend da ombrelli aperti a Suzuka.  Si inizierà con qualche goccia di pioggia già dal venerdì con temperature elevate di 27 gradi, ma il peggio arriverà nella giornata di sabato. Un vero e proprio tifone si abbatterà sulla pista nipponica con pioggia fortissima e costante lungo tutto il corso di FP3 e qualifiche. Anzi, con il passare delle ore la situazione peggiorerà, toccando livelli di pioggia torrenziale nel corso del pomeriggio, tanto che il rischio di rinvio delle qualifiche a domenica non è affatto da scartare. Il GP, invece, dovrebbe vedere sole e 24 gradi di contorno, per una domenica tranquilla.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità