Formula 1
F1, le 5 risposte che dovrà darci il GP del Messico 2019
Il Mondiale di Formula Uno 2019 si prepara per la trasferta americana. Prima del GP degli Stati Uniti, infatti, si inizierà con il Gran Premio del Messico nel corso di questo fine settimana. Una gara che potrebbe regalare spunti importanti e, soprattutto, eleggere il nuovo campione del mondo. Andiamo a scoprire gli argomenti più importanti del weekend di Città del Messico.
1 Lewis Hamilton vincerà il titolo in Messico?
Impresa non impossibile per l’inglese che, al momento, viaggia con 64 punti di margine su Valtteri Bottas. Se, quindi, chiuderà il GP del Messico conquistando 11 punti in più del compagno di team potrà festeggiare il suo sesto titolo iridato. A quel punto, infatti, avrebbe +75 punti, risultando quindi irraggiungibile a 3 prove dal termine. Ad ogni modo, se anche non sarà in Messico, è solamente questione di tempo per il nativo di Stevenage per festeggiare il suo ennesimo alloro. La pista Hermanos Rodriguez non sempre ha favorito le Mercedes, ma la vittoria delle Frecce d’argento non sarà certo da scartare a priori.
2 La Ferrari tornerà al successo?
Dopo il filotto di successi tra Spa, Monza e Singapore, la scuderia di Maranello ha sprecato due ottime chance tra Sochi e, soprattutto, Suzuka. La SF90 è cresciuta in maniera vertiginosa in questa seconda parte di campionato e si presenta in Messico con la chiara intenzione di piazzare la sesta pole position consecutiva e tornare alla vittoria. La pista, specialmente nel T1, sembra poter favorire le Rosse, tutto dipenderà dalle gomme, ma Charles Leclerc e Sebastian Vettel possono davvero puntare al bersaglio grosso.
3 Sarà ancora la Red Bull a vincere?
Ferrari, Mercedes, Mercedes, Ferrari. Ma se arrivasse il tris della Red Bull? Non dobbiamo dimenticarci, infatti, che è stato Max Verstappen a vincere le due ultime edizioni del GP del Messico. La RB15, a sua volta, sembra potersi esaltare sul lay-out del circuito messicano, con la potenza del motore Honda e T2 e T3 che sembrano un vero toboga. Attenzione alle Red Bull, dunque.
4 Chi sarà il quarto incomodo?
Sulla carta la risposta più scontata sembrerebbe McLaren. Il team inglese, infatti, dispone di una vettura che potrebbe sposarsi nella giusta maniera a Città del Messico, con Carlos Sainz e Lando Norris che vogliono confermarsi ai piani alti. Attenzione, però, anche alla Renault, con Daniel Ricciardo che, due anni fa, fu in grado di piazzare la pole position davanti proprio a Max Verstappen.
5 Che meteo vedremo a Città del Messico?
La situazione non sarà certo come a Suzuka, ma nemmeno troppo tranquilla. Il venerdì, infatti, sarà alto il rischio di pioggia ma, secondo le previsioni, dovrebbe presentarsi prima della FP1 e dopo la FP2. Anche nella giornata di sabato FP3 e qualifiche dovrebbero essere esenti da problemi, con la pioggia che sarà protagonista in serata, mentre domenica attenzione per l’orario della gara, con rischio di ombrelli aperti in aumento.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI