Formula 1

F1, le 5 risposte che dovrà darci il GP Usa 2019

Pubblicato

il

Si conclude la trasferta nord-americana dal Mondiale di F1 2019. Dal Messico si passa al Circuit of The Americas di Austin per il Gran Premio degli Stati Uniti. Una prova interessante, sia perchè si disputa su uno dei tracciati più belli e vari del campionato, sia perchè gli spunti non mancheranno, su tutti capire se il titolo sarà assegnato proprio in Texas.

1 Lewis Hamilton vincerà il titolo ad Austin?

Sì, Lewis Hamilton, a meno di clamorosi ribaltoni, potrà festeggiare il suo sesto titolo già al COTA. L’inglese, infatti, viaggia con 74 punti di vantaggio su Valtteri Bottas, per cui gli sarà sufficiente mantenerne 52 (25+25 per le due vittorie che mancherebbero + 2 giri veloci) sul compagno di team per togliere lo champagne dal ghiaccio. Manca davvero pochissimo all’alfiere delle Frecce d’argento che potrà celebrare la sua rincorsa ai 7 titoli di Michael Schumacher in uno dei suoi tracciati preferiti.

2 La Ferrari saprà confermarsi anche la domenica?

La grande domanda. La scuderia di Maranello è reduce da ben sei pole position consecutive, ma solo nei primi 3 casi è stata in grado di festeggiare anche la vittoria. Tra Sochi, Suzuka e Città del Messico, invece, il team con il Cavallino Rampante ha spesso fatto di tutto per gettare alle ortiche altri successi, persino due doppie prime file consecutive. La SF90 sul giro secco sembra imbattibile in questo momento, mentre in gara la Mercedes dimostra sempre di avere un passo migliore e, soprattutto, non sbaglia mai.

3 Max Verstappen si prenderà una rivincita?

L’olandese si trasferisce dal Messico al Texas mangiandosi le mani. C’è poco da dire, il portacolori della Red Bull sa perfettamente che senza l’errore del Q3 di sabato, sarebbe stato il grandissimo favorito per il GP di domenica. Il classe 1997, a questo punto, punta il mirino sulla gara statunitense, ma con la consapevolezza che la RB15 potrebbe soffrire nei tratti veloci del COTA. Nel T1, invece, potrebbe fare il vuoto. Un mix ideale? Sulla carta non sembrerebbe, ma la rabbia di Verstappen potrebbe spingerlo verso un grande risultato.

4 Quale sarà la vettura migliore al COTA?

Le tre scuderie migliori saranno molto vicine ad Austin. La Mercedes ha spesso dominato sulla pista texana, ma un anno fa vinse Kimi Raikkonen su Ferrari. La Red Bull, come detto, sarà la monoposto da battere nel T1, mentre nel T2 la Rossa farà valere la sua potenza. Nel T3, invece, le Frecce d’argento faranno valere trazione e conduzione di curva. Sarà un vero triello, con le Ferrari pronte alla pole, mentre sul passo gara Mercedes e Red Bull saranno davvero ossi duri.

5 Il freddo scombinerà i piani dei team?

Preparate i cappotti in quel di Austin! Il termometro scenderà a livelli di guardia nel fine settimana del COTA. Venerdì e sabato le minimi saranno di 4 gradi, per cui FP1 e  FP3 saranno davvero delicate a livello di gomme. Durante le giornate (sempre soleggiate) si salirà verso i 15-16 gradi, ma gli pneumatici faranno davvero fatica a scaldarsi. Si tratterà di una sfida non da poco per piloti e tecnici, con le coperture Pirelli che saranno davvero messe alla frusta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version