Formula 1

F1, Mondiale 2021: tutte le novità sul nuovo regolamento. Budget cap, no ai pezzi standard, rivoluzione sui premi e mini race

Pubblicato

il

L’attesa fumata bianca è arrivata da Place de la Concorde, la giornata di ieri è stata davvero molto prolifica e le quattro ore di discussione a Parigi hanno portato al risultato tanto desiderato: il nuovo regolamento che stravolgerà la Formula Uno a partire dal 2021 è stato definitivamente deliberato, Liberty Media e FIA lo annunceranno ufficialmente il 31 ottobre quando incomincerà il weekend riservato al GP degli USA ad Austin.

Scongiurato il temuto rischio di un veto da parte della Ferrari e rimossa anche l’ipotesi di un rinvio al 2022, le scuderie hanno trovato l’accordo con i proprietari della F1 e il Circus è pronto per avere dei nuovi diktat tra poco più di dodici mesi. Come sarà il nuovo regolamento del Mondiale F1 e quali sono le principali novità? Gazzetta dello Sport ha parlato dei principali stravolgimenti che caratterizzeranno la massima categoria dell’automobilismo.

 

REGOLAMENTO F1 2021: TUTTE LE NOVITÀ

– Introduzione del budget cap da 175 milioni di dollari, andranno depennate però spese come quelle relative ai viaggi e al marketing.

– L’obiettivo delle nuove auto sarà quello di ridurre l’impatto negativo dell’effetto scia che limita i sorpassi e rovina le gomme.

– La standardizzazione delle componenti sarà limitata a pochi elementi: tutti i dettagli verrano svelati tra un paio di settimane. Altre unità come mozzi e dadi potranno provenire da diversi fornitori anche se i risultati finali non saranno molto diversi tra loro per via di una normativa più stringente.

– L’essenza delle vetture sarà quella dei progetti già presentati qualche mese fa con pochissimi e marginali mutamenti.

– Novità sulla ripartizione dei premi: le prime tre scuderie perderanno iL 15% degli introiti in favore dei team che si piazzeranno tra il quarto e il sesto posto.

– La Ferrari ha mantenuto lo storico diritto di veto ma ci sono alcune novità per il Cavallino Rampante: in caso di controversia potrà rivolgersi soltanto alla Corte d’Appello della FIA e non alla magistratura ordinaria, il diritto di veto potrà essere impiegato solo riguardo a tematiche inerenti alla Power Unit e alle regole finanziarie.

– Mini race congelata. Si era parlato a lungo della possibilità di svolgere una gara su distanza ridotta il sabato pomeriggio per definire lo schieramento di partenza della gara della domenica ma non si è trovata l’unanimità e dunque la proposta rimane per il momento congelata.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version