Calcio
Fiorentina-Lazio 1-2, Serie A calcio 2019-2020: decide una rete nel finale di Ciro Immobile
Ci pensa Ciro Immobile. La Lazio fa suo il posticipo della nona giornata, superando per 2-1 la Fiorentina. All’Artemio Franchi decide un gol nei minuti finali del centravanti biancoceleste. Nel primo tempo le altre due reti, con il vantaggio iniziale di Correa ed il pareggio immediato di Federico Chiesa. Con questa vittoria la Lazio sale al sesto posto a quota 15 punti (-2 dal Napoli), mentre la Fiorentina perde la grande occasione di staccare proprio i biancocelesi e di avvicinarsi alla zona Champions, restando ferma a 12 punti.
L’inizio è tutto di marca viola con Ribery e Castrovilli che non trovano lo specchio della porta, ma spaventano la difesa biancoceleste. Ci prova anche Chiesa che si costruisce bene il tiro, ma la sua conclusione viene sporcata e Strakosha riesce a chiudere in due tempi. Al 19′ la Lazio trova la via del gol con Immobile, ma la rete del centravanti azzurro viene annullata per fuorigioco. Giusta la decisione del guardalinee, con Immobile che, prima di freddare con il piatto destro Dragowski, si trovava oltre la linea difensiva della Fiorentina.
Tre minuti dopo anche Correa segna, ma anche questo gol all’inizio sembra essere annullato. In aiuto della Lazio arriva il VAR, che certifica la posizione regolare dell’argentino e convalida il gol. Velocissima la ripartenza laziale, palla in profondità per Correa che salta Dragowski e mette poi facilmente in porta. La reazione della Fiorentina è immediata: al 28′ Ribery scappa via sulla sinistra e mette in mezzo, dove Chiesa è bravo ad incrociare alla spalle di Strakosha. Pareggia subito la squadra di Montella.
I ritmi nel finale di primo tempo calano leggermente e le due squadre vanno nello spogliatoio in parità. Si riparte nella ripresa, ma nei primi venti minuti accade davvero poco, con la partita che diventa molto fisica. Tanti falli e scontri a centrocampo. Il primo squillo è di Lulic, che con un destro potente impensierisce Dragowski, ma il numero uno dei viola è attento.
La Fiorentina si affida ai soliti due, ma prima Ribery e poi Chiesa non riescono a trovare lo specchio. La Lazio torna a farsi vedere al 75′ con Luis Alberto e poi anche con Correa, ma anche in queste circostanze non si creano pericoli per il portiere. Quando ormai sembra che il pareggio sia il risultato finale ecco che arriva Ciro Immobile. Il capocannoniere del campionato arriva in doppia cifra nel numero di gol, ma soprattutto regala tre punti importantissimi alla sua Lazio.
Lukaku va via sulla sinistra e crossa in mezzo dove Immobile stacca perfettamente sulla testa di Dalbert ed incrocia dove Dragowski non può arrivare. Tantissime proteste della Fiorentina per un possibile contatto in precedenza tra Lukaku e Sottil, ma per l’arbitro non ci sono dubbi. Al 96 addirittura la Lazio ha l’occasione per il tris, perchè Guida concede un calcio di rigore ed espelle Ranieri, che ha fermato con il braccio un tiro di Luis Alberto. Secondo giallo e dunque rosso per il difensore, ma dal dischetto Caicedo si fa ipnotizzare da Dragowski. Subito dopo arriva il fischio finale e la Lazio festeggia la vittoria.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse