Artistica
Ginnastica artistica, Mondiali 2019: Elisa Iorio e Desiree Carofiglio, la coppia che si completa. Le more dell’Italia
Sono le due more del gruppo insieme a Giorgia Villa: Elisa Iorio e Desiree Carofiglio sono pronte per affrontare i Mondiali 2019 di ginnastica artistica che scatteranno venerdì 4 ottobre a Stoccarda, le due azzurre sono motivate a fornire il proprio determinante contributo alla squadra per andare a caccia della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Elisa sfoggerà il suo super esercizio alle parallele asimmetriche e ha in dote il doppio avvitamento al volteggio (portato anche agli ultimi Assoluti) ma sarà impegnata anche alla trave e al quadrato, Desiree è invece pronta a eseguire una grande prova al corpo libero dove al momento è la migliore delle azzurre.
Desiree è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi mesi, ha aumentato notevolmente il livello delle proprie difficoltà alle parallele e al corpo libero, ha chiuso al secondo posto il concorso generale degli Assoluti e garantisce molta solidità soprattutto al quadrato. La 19enne milanese è l’unica non debuttante in questi Mondiali per l’Italia, ha infatti già partecipato alla rassegna iridata nel 2017 anche se in quell’occasione si gareggiava da individualiste e la pressione era decisamente inferiori. La ragazza tesserata per il Fanfulla 1874 avrà un compito delicato nella prima rotazione della qualifica che sarà proprio al corpo libero, sulla carta l’attrezzo meno congeniale alle Fate: servirà dare la giusta stabilità per mettere su buoni binari il prosieguo della gara.
Elisa è in buona forma, è parsa tonica agli Assoluti, ha riportato il doppio avvitamento al volteggio, ha tra le mani un eccellente esercizio alle parallele asimmetriche (6.1 di D Score). Agli Europei di aprile aveva faticato a esprimersi al meglio, adesso ha occasione importante per dire la sua a livello internazionale forte di importanti elementi tecnici che andranno tirati fuori nel momento più opportuno. La 16enne modenese, tesserata per la Brixia Brescia, si è tolta grandissime soddisfazioni tra le juniores, ha vinto l’oro a squadre agli Europei dell’anno scorso dove salì anche sul terzo gradino del podio alla trave, agli EYOF 2017 si impose alle parallele e a Jesolo si è messa al collo due ori consecutivi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Alessia Lunghi