Artistica

Ginnastica, Mondiali 2019. Enrico Casella: “Conquistato il pass olimpico. Che sofferenza alla trave, servirà a crescere”

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, le azzurre sono già certe di essere tra le migliori dodici squadre dei Mondiali di ginnastica artistica in corso di svolgimento a Stoccarda e hanno così staccato il pass per la prossima rassegna a cinque cerchi. Le Fate sono incappate in una pessima rotazione alla trave caratterizzata da tre cadute che hanno rovinato una prestazione di qualità condita dalle prove eccellenti al volteggio e al corpo libero, c’è il rischio di rimanere fuori dalla finale a squadre di questa rassegna iridata ma c’è naturalmente tanta felicità per l’obiettivo raggiunto.

Il DT Enrico Casella ha analizzato la prestazione ai microfoni della Federginnastica: “I giochi per la qualificazione olimpica sono fatti, l’obiettivo primario per cui eravamo qui è stato centrato. Abbiamo fatto quello che sarebbe meglio non fare in una gara a squadre cioè concentrare tutti gli errori in un solo attrezzo. La gara è andata via abbastanza bene: al corpo libero abbiamo perso qualcosa qua e là ma una grande Carofiglio ha fatto un esercizio stupendo e siamo rimasti in linea con le nostre aspettative, al volteggio quattro doppi avvitamenti uno più bello dell’altro, alle parallele siamo state brave e abbiamo scartato addirittura un 14.000.

Poi siamo andati alla trave e probabilmente c’è stata un po’ di emozione, ricordiamo che sono tutte giovani all’esordio: è partita Giorgia con un ottimo esercizio ma è caduta dal raccolto avvitato, poi Asia ha sbagliato su un flic che non sbaglia mai, poi è caduta anche Carofiglio ma Elisa aveva delle gambe pimpanti, è rimasta su e abbiamo guadagnato questa posizione. Abbiamo sofferto questa trave ma fa parte della crescita di questo gruppo, devo fare i complimenti alle ragazze che hanno portato a termine una buona gara dal punto di vista tecnico e caratteriale“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version