Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2019: Finale all-around. Simone Biles per la quinta incoronazione a Reginetta. Battaglia per il podio, Giorgia Villa outsider

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEI MONDIALI DI GINNASTICA ARTISTICA (10 OTTOBRE), SI COMINCIA ALLE ORE 16.00

Simone Biles si prepara per l’ennesima incoronazione a Reginetta della Polvere di Magnesio. Oggi pomeriggio (dalle ore 16.00) si disputerà la Finale all-around dei Mondiali 2019 di ginnastica artistica e la statunitense è la favorita annunciata di una gara già scritta in partenza e oggettivamente scontata, solo una serie infinita di errori marchiani (come ad esempio tre cadute) potrebbero riaprire la prova sul giro completo e offrire un esito diverso da quello che tutti si aspettano alla Schleyer Halle di Stoccarda (Germania). La 22enne di Columbus va a caccia del quinto titolo iridato nel concorso generale individuale, è già la donna più vincente nell’evento che premia la ginnasta più completa (quattro sigilli contro i tre di Svetlana Khorkina) e punta ad accorciare le distanze da Kohei Uchimura, il giapponese che detiene il record assoluto di trionfi considerando anche il sesso maschile (sei consecutivi tra 2009 e 2015).

La ginnasta più forte di tempi è pronta per offrire il suo solito spettacolo e spera di imporsi sfondando il muro dei 60 punti come soltanto lei sa fare: grandissima attesa per il funambolico doppio salto con triplo avvitamento al corpo libero e per lo Tsukahara avvitato in uscita dalla trave, imperdibile il Cheng il volteggio, sulle parallele si difenderà da vero fenomeno. Salvo cataclismi al momento impensabili, la Campionessa Olimpica farà un nuovo passo nella leggenda di questo sport (sarebbe la 22esima medaglia iridata a meno due dal primato di Scherbo, la 16esima d’oro per la più vincente di sempre) mentre alle sue spalle si lotterà soltanto per la piazza d’onore. L’altra statunitense Sunisa Lee, seconda in qualifica ed esplosa negli ultimi mesi, sembra avere una marcia in più soprattutto grazie a delle parallele sublimi e a un corpo libero di elevato spessore ma attenzione perché l’americana potrebbe sicuramente essere avvicinata da altre due ragazze di qualità vale a dire la francese Melanie De Jesus Dos Santos (Campionessa d’Europa in carica) e la russa Angelina Melnikova che hanno la giusta esperienza per fare saltare il banco e mettersi al collo la prima medaglia iridata individuale della loro carriera.

Doveva essere della battaglia anche la cinese Liu Tingting che però ha dato forfait dopo le tre cadute nella gara a squadre che sono costate il podio alla sua Nazionale, la Campionessa del Mondo alla trave sarà sostituita dalla connazionale Tang Xijing mentre Li Shijia potrebbe inserirsi nella lotta sfruttando al meglio staggi e 10 cm. Potenziali outsider saranno la belga Nina Derwael (Campionessa del Mondo alle parallele ma ottima anche al corpo libero e alla trave), la canadese Ellie Black (già argento due anni fa) e perché no la nostra Giorgia Villa che potrebbe dire la sua in caso di gara perfetta dopo lo storico bronzo conquistato con la squadra. Da monitorare la russa Liliia Akhaimova e la brasiliana Flavia Saraiva, per l’Italia ci sarà anche Elisa Iorio.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: USA Gym

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità