Artistica
Ginnastica, Mondiali 2019: Italia, il pass olimpico è appeso a un filo. Azzurri 12esimi: tre squadre devono fare peggio di 246
Situazione complicatissima per l’Italia nelle qualificazioni dei Mondiali 2019 di ginnastica artistica. Gli azzurri sono scivolati al dodicesimo posto nella classifica a squadre (246.996 punti ottenuti ieri mattina) e ora la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è seriamente a rischio: la nostra Nazionale deve sperare che Olanda, Svizzera e Romania, impegnate nell’ultima suddivisione alle ore 19.30, ottengano un risultato peggiore e che si accomodino alle spalle. Marco Lodadio e compagni incrociano le dita e sperano in un piccolo miracolo sportivo, consapevoli che sarà durissima perché gli elvetici e i tulipani di Epke Zonderland hanno un’elevata caratura tecnica e tutti i mezzi per fare più di 246 punti mentre i rumeni sembrano inferiori ma può succedere di tutto.
Si spera ancora nel colpaccio anche se la suddivisione appena terminata con le grandi gare di Ucraina (253.528, quarta) e Corea del Sud (259.651, ottava) ha gettato nello sconforto il nostro quintetto. Portare l’intera compagine a Tokyo si sta rivelando molto ardua, in caso di risultati sfavorevoli dal già citato raggruppamento bisognerà ricorrere ai pass individuali. Nel frattempo Marco Lodadio è sempre quinto agli anelli (14.766) e la finale di specialità è più vicina.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Simone Ferraro/FGI