Artistica

Ginnastica, Mondiali 2019: l’Italia maschile a mezzo punto dalle Olimpiadi, il gruppo è unito e si cresce. Marco Lodadio un fuoriclasse d’argento

Pubblicato

il

A mezzo punto dalla gloria. Cinque dannati decimi hanno separato l’Italia dalla qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con l’intera squadra maschile. I Moschettieri si erano presentati ai Mondiali di Stoccarda con la convinzione di poter fare l’impresa, si sono allenati duramente per tutta l’estate e hanno fatto la loro gara portando a casa 246 punti. Si poteva fare di più? Sicuramente sì visto che ci sono state due cadute al cavallo con maniglie che alla fine sono risultate decisive ma non si può imputare praticamente nulla al quintetto che ha gareggiato nella difficile prima suddivisione e che si è fatto valere dimostrando che l’Italia maschile sta pian piano tornando.

Si era reduci dalla disastrosa spedizione di Glasgow 2015 quando si rimase fuori dalle Olimpiadi di Rio 2016 non riuscendo nemmeno a partecipare al Test Event, in terra britannica la gara messa in scena fu davvero molto sottotono mentre questa volta una formazione quasi totalmente nuova si è fatta apprezzare e valere facendo capire che si sta uscendo dal tunnel e che si può guardare al futuro con ottimismo. Il ricambio generazionale è ormai completato (e dietro ci sono altri giovani di buon livello da fare crescere), il gruppo è unito in tutto e per tutto (lo ha dimostrato più volte) e si può continuare a crescere: i Giochi sono sfumati ma di certo non finisce qui l’avventura.

Marco Lodadio si è messo al collo una meravigliosa medaglia d’argento agli anelli, ormai il romano è una garanzia ed è ai vertici internazionali della disciplina: non è più un outsider ma è l’uomo da battere vista anche la spaventosa continuità di risultati ottenuti negli ultimi dodici mesi cioè due podi iridati, argento agli Europei e oro agli European Games. Il Cavaliere del Castello punta senza metti termini alle Olimpiadi di Tokyo 2020: l’oro a cinque cerchi non è più solo un sogno ma un concreto obiettivo per il romano che sarà nel Sol Levante insieme a Ludovico Edalli, capace di staccare il pass individuale attraverso il concorso generale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version