Artistica
Ginnastica, Mondiali 2019: MARCO LODADIO, CUSTODE DEL REGNO! Argento da brividi agli anelli, pass per le Olimpiadi 2020!
Fa piangere, fa commuovere, fa emozionare, fa esaltare, fa vibrare il cuore. Marco Lodadio non delude, mai. Timbra il cartellino con una frequenza impressionante, è l’uomo dei grandi eventi, è il volto simbolo della ginnastica artistica italiana al maschile, è l’emblema di tutto il movimento, è semplicemente il nostro Cavaliere del Castello che ha conquistato la medaglia d’argento agli anelli ai Mondiali 2019 di ginnastica artistica e ha strappato la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020,
Il romano ha scalato un gradino dopo il bronzo che si era messo al collo dodici mesi fa a Doha ed è salito sul podio a Stoccarda (Germania) grazie a un esercizio letteralmente strepitoso eseguito alla perfezione in ogni singolo dettaglio con l’uscita perfettamente stoppata. Il 27enne, in primavera capace anche di vincere l’argento agli Europei (in quell’occasione fu battuto soltanto dal russo Denis Abliazin, oggi sesto), ha strappato un prezioso 14.900 (6.3 il D Score) ma onestamente avrebbe tranquillamente meritato la medaglia d’oro: l’azzurro ha fatto meglio del turco Ibrahim Colak che si era esibito prima di lui ma l’anatolico è stato preferito per appena 33 millesimi (14.933, 6.2 la nota di partenza).
Marco Lodadio avrà l’occasione per scalare la montagna tra nove mesi quando senza mezzi termini potrà tranquillamente andare a caccia della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020: il nostro portacolori continua a crescere in maniera esponenziale, nelle ultime due stagioni è entrato in una nuova dimensione e merita questi risultati ottenuti con tanto sacrificio, il trionfo odierno è già stato dedicato alla squadra che è rimasta fuori dai Giochi per appena mezzo punto. L’allievo di Gigi Rocchini volerà nel Sol Levante insieme a Ludovico Edalli che aveva staccato il pass attraverso l’all-around, si tratta della seconda medaglia per l’Italia in questi Mondiali dopo il bronzo della squadra femminile.
Gli altri due pass su questo attrezzo finiscono al già citato Colak e al francese Samir Ait Said (bronzo con 14.800). Soltanto quarto il greco Eleftherios Petrounias, reduce da tre trionfi consecutivi ai Mondiali e Campione Olimpico a Rio 2016: l’ellenico è soltanto quarto (14.733) e ora per andare a Tokyo dovrà passare dalla Coppa del Mondo di specialità.
MARCO LODADIO ARGENTO AGLI ANELLI E PASS PER LE OLIMPIADI
VIDEO – L’ESERCIZIO DI MARCO LODADIO AGLI ANELLI
VIDEO – LA PREMIAZIONE E LA FESTA DI MARCO LODADIO CON I COMPAGNI
LE DICHIARAZIONI DI MARCO LODADIO
CHI E’ MARCO LODADIO, IL CAVALIERE DEL CASTELLO CHE VINCE L’ARGENTO. ORA LE OLIMPIADI
MARCO LODADIO NEL SOLCO DEI SIGNORI DEGLI ANELLI CON MORANDI E CHECHI
MARCO LODADIO MERITAVA L’ORO? QUEI 33 MILLESIMI DA COLAK LASCIANO DUBBI
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO MARCO LODADIO? TUTTO IL MONTEPREMI
VIDEO SIMONE BILES VOLA IN CIELO: I SALTI AL VOLTEGGIO DELLA CAMPIONESSA DEL MONDO
VIDEO NINA DERWAEL CAMPIONESSA DEL MONDO ALLE PARALLELE, L’ESERCIZIO DELL’AIRONE
FINALI DI SPECIALITA’: BILES E DERWAEL ORI ANNUNCIATI, FILIPPINE DORATE, LA CADUTA DEGLI DEI
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Simone Ferraro/FGI