Artistica
Ginnastica, Mondiali 2019: Marco Lodadio lotta per il pass olimpico! Cosa deve fare per qualificarsi a Tokyo 2020? Oggi finale agli anelli
Marco Lodadio è più agguerrito che mai e oggi pomeriggio (ore 19.06) salirà sugli anelli per qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il Cavaliere del Castello sarà impegnato nella Finale di Specialità dei Mondiali 2019 di ginnastica artistica dove vengono messi in palio tre pass per la prossima rassegna a cinque cerchi e l’azzurro ha tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo, non vuole farsi sfuggire il treno per il Sol Levante dopo che l’Italia ha mancato l’obiettivo con la squadra per appena mezzo punto.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE FINALI DI SPECIALITA’ DALLE ORE 16.00 (12 OTTOBRE)
All’atto conclusivo partecipano otto ragazzi ma il russo Denis Abliazin, il brasiliano Arthur Zanetti e il tedesco Nick Klessing non possono conquistare il biglietto perché le proprie Nazioni sono già ammesse ai Giochi con la squadra. A questo punto sono gli altri cinque ginnasti a giocarsi le tre carte, è scontato che i tre migliori in classifica potranno festeggiare: sarà una battaglia davvero all’ultimo sangue perché parliamo di cinque uomini di assoluto spessore tecnico.
Marco Lodadio, bronzo iridato lo scorso anno a Doha e argento agli Europei questa primavera, si esibirà per quinto subito dopo il turco Ibrahim Colak che ha ottenuto il miglior punteggio nel turno eliminatorio. Il grande favorito della vigilia è il greco Eleftherios Petrounias, tre volte Campione del Mondo (difende il titolo) e Campione Olimpico a Rio 2016: non ha gareggiato in stagione perché si è concentrato sul matrimonio con Vasiliki Millousi ma oggi punta in alto anche perché spera di dedicare il trionfo al figlio in arrivo. L’armeno Artur Tovmasyan e il francese Samir Ait Said sono gli altri due avversari di Marco Lodadio, due rivali di rango ed estremamente ostici ma che il miglior azzurro è in grado assolutamente di battere anche perché il capitano non ha mai deluso nelle occasioni che contano.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Simone Ferraro/FGI