Artistica

Ginnastica, Mondiali 2019: ottava suddivisione. L’Olanda non incanta ma è davanti all’Italia, azzurre seste. Che ritorno di Roxana Popa!

Pubblicato

il

L’Olanda non fa nulla di eclatante ma sbaglia pochissimo e fa meglio dell’Italia nelle qualificazioni dei Mondiali 2019 di ginnastica artistica. Le tulipane totalizzano 162.663 punti e si issano al quarto posto della classifica parziale ad appena tre decimi di ritardo dal Canada (162.922) e con sette decimi di margine su Gran Bretagna (161.963) e Italia (161.931). Le azzurre sono così scivolate al sesto posto e l’accesso alla finale a squadre sembra ormai impossibile: USA e Russia faranno sicuramente meglio della nostra compagine, bisogna sperare che Giappone e Brasile chiudano alle nostre spalle. Le ragazze del DT Enrico Casella pagano a carissimo prezzo la pessima rotazione alla trave ma il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 è sempre più vicino, sarà sufficiente che due formazioni ci finiscano dietro (Argentina e Messico sono le prime indiziate ma poi ci sono anche Svizzera e Ungheria).

La capitana Sanne Wevers, Campionessa Olimpica alla trave, non ha brillato sul suo attrezzo di riferimento (13.200, già fuori dalla finale) ma si è complessivamente ben difesa proprio come la sorella Lieke, Tisha Volleman (13.533 al corpo libero), Eythora Thorsdottir e Naomi Visser. Pochi picchi da segnalare ma tanta concretezza e solidità senza gravi sbavature, oggi era sufficiente fare questo per essere tra le migliori otto squadre della rassegna iridata e staccare comodamente il pass a cinque cerchi. Nell’ottava suddivisione era impegnata anche la Spagna (159.021, nona), da segnalare una straripante Roxana Popa che è tornata in gara dopo due anni conditi da infortuni e ha eseguito un meraviglioso esercizio al corpo libero: 13.800 e secondo posto parziale!

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version