Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2019: si inizia! Primo giorno di qualifiche, cosa aspettarci? Tocca a Cina, Canada, Francia e Belgio: l’analisi della gara

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA PRIMA GIORNATA DEI MONDIALI DI GINNASTICA ARTISTICA (SI COMINCIA ALLE ORE 09.00)

Venerdì 4 ottobre incominciano i Mondiali 2019 di ginnastica artistica, la prima giornata è riservata al turno di qualificazione femminile: scenderanno in campo le prime sei suddivisioni, le altre sei saranno impegnate nella giornata di sabato 5 ottobre quando toccherà anche all’Italia. Diamo uno sguardo a cosa ci aspetta a Stoccarda (Germania) e chi vedremo all’opera.

PRIMA SUDDIVISIONE (ore 09.00):

Si inizia in maniera soft, le squadre impegnate sono Ucraina e Australia: le gialloblù possono anche restare in lotta per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, le Aussies non hanno speranza. Attenzione soprattutto alla gara di Anastasiia Bachynska (grande rivale di Giorgia Villa nelle categorie giovanili) e a Diana Varinska che potrebbe togliersi delle soddisfazioni alle parallele. Tra le individualiste da seguire soprattutto i volteggi della dominicana Yamilet Pena Abreu e dell’azera Marina Nekrasova.

SECONDA SUDDIVISIONE (ore 11.00):

Scocca l’ora del Belgio, formazione che vuole il pass per i Giochi. Le giallo-nere inizieranno la loro avventura al corpo libero trascinate dalla scatenata capitana Nina Derwael, Campionessa del Mondo alle parallele asimmetriche che vuole subito incantare sui suoi staggi ma che è una all-arounder da top-5: l’Airone fiammingo andrà monitorato con particolare attenzione. L’altra squadra impegnata è la Repubblica Ceca che non ha alcuna velleità, imperdibile la gara delle svedesi Jonna Adlerteg e Jessica Castles: la prima è già stata medagliata europea e finalista iridata alle parallele, la seconda ha un buon corpo libero. Un occhio di simpatia al terzetto giamaicano capitanato da Toni-Ann Williams e Danusia Francis, entreranno col tipico saluto alla Bolt.

TERZA SUDDIVISIONE (ore 13.30):

Si alza l’asticella con la Germania padrona di casa che partirà dalle favorevoli parallele con Ellie Seitz, Sophie Scheder e Kim Bui. Le teutoniche puntano al pass olimpico che è alla loro portata, attenzione perché non c’è Pauline Schaefer (ex Campionessa del Mondo alla trave). L’altra squadra impegnata è l’Egitto che però non incute timori, riflettori puntati su un mito: l’uzbeka Oksana Chusovitina, a 44 anni insegue la qualificazione alla sua ottava Olimpiade, la leggenda vivente incomincerà al corpo libero.

QUARTA SUDDIVISIONE (ore 15.30):

Una delle suddivisioni più povere di tutto il Mondiale basata sulla curiosa presenza in contemporanea di Corea del Sud e Corea del Nord, vedremo se ci sarà un simbolico abbraccio tra le ginnaste dei due Paesi storicamente in lotta. Seojeong Yeo è una ginnasta da finale al volteggio e andrà seguita attentamente come la portoricana Paula Mejias e la cubana Marcia Vidiaux. Non ci sono altri pesci grossi, la portoghese Filipa Martins è una discreta generalista ma nulla più.

QUINTA SUDDIVISIONE (ore 18.00):

Appuntamento del tardo pomeriggio davvero imperdibile: c’è la Francia, tra le favorite per insidiare il podio a squadre. Melanie De Jesus Dos Santos, Campionessa d’Europa all-around, vuole esibire tutto il suo talento affiancata da Marine Boyer (possibile finalista alla trave), da Lorette Charpy, Aline Friess e Claire Pontlevoy. La Romania, in grande difficoltà dalla mancata qualificazione a Rio 2016, riuscirà a risollevarsi con Denisa Golgota e compagne? Missione complicata per la nobile decaduta che partirà dalle parallele mentre le transalpine incominceranno dal corpo libero dove de Jesus può fare la differenza. Attenzione alle slovene Tjasa Kysselef e Teja Belak, potenziali finaliste al volteggio.

SESTA SUDDIVISIONE (ore 20.00):

Prima serata con i brividi, c’è la Cina bronzo iridato in carica. Le asiatiche, tra le favorite per il podio, incominciano alla tavola dove soltanto la giovane Qi Qi porterà i due salti. Liu Tingting, Campionessa del Mondo alla trave, vuole mettersi in mostra affiancata da Tang, Li e Chen che non farà l’all-around. Ellie Black trascinerà il solido Canada verso il pass olimpico, in squadra Anne-Marine Padurariu (argento iridato alla trave), la volteggista Shallon Olsen, l’abile Brooklyn Moors e la solida Victoria Woo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UEG

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità