Ciclismo
Giro dell’Emilia 2019: il percorso ai raggi X. San Luca protagonista assoluto
Oramai il Campionato del Mondo nello Yorkshire è andato in archivio, e il gruppo sta per tornare in corsa in Italia. Ebbene sì, sabato 5 ottobre il capitolo finale della stagione 2019 avrà inizio con la 102^ edizione del Giro dell’Emilia. Saranno 207 i chilometri in programma dal Polo Fieristico di Bologna, con partenza ufficiale a Casalecchio di Reno, fino alla celeberrima scalata del San Luca, che molti corridori percorreranno per la seconda volta nello stesso anno dopo averla affrontata come tappa inaugurale dell’ultimo Giro d’Italia.
Come sempre la corsa organizzata dal GS Emilia propone un percorso molto impegnativo e selettivo, soprattutto con la scalata del San Luca, che sarà affrontata quattro volte nel circuito conclusivo. In totale saranno 40 i chilometri di salita e un dislivello di 1800 metri; un tracciato per i big, per gli attaccanti più tenaci che dovranno essere scaltri nell’affrontare nel miglior modo possibile la storica ascesa costeggiata dal suo porticato che conduce proprio al Santuario della Madonna di San Luca.
Come detto in precedenza il raduno di partenza avverrà dal Quartiere Fieristico di Bologna, mentre la partenza ufficiale avverrà a Casalecchio di Reno. Il primo traguardo volante sarà già al chilometro 9, a Zola Predosa, mentre il secondo al chilometro 12,9 in località Gessi. Da qui si inizierà a scalare il primo GPM di giornata, Mongardino, che vede la sua vetta al chilometro 22. Successivamente si scenderà fino a Vado, e da qui si ricomincerà a salire pian piano per 38 chilometri fino al GPM del Passo Brasimone, preceduto ad 8 chilometri dalla sua vetta dal traguardo volante di Castiglione dei Pepoli. Il percorso proseguirà tutto in discesa fino al brevissimo e ripido GPM del Valico Ganzole, posizionato al chilometro 126. Prima di tornare a Bologna il tragitto sarà completamente piatto con il traguardo volante di Rastignano al chilometro 158. Arrivati nel capoluogo emiliano, al chilometro 170 ci sarà il primo passaggio sul San Luca. Ogni giro dei quattro in programma misura circa 9 chilometri. La parte più incisiva della scalata è all’altezza dell’arco che segnala gli ultimi 1000 metri prima del traguardo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
@lisa_guadagnini
Foto: GS Emilia