Ciclismo

Giro di Lombardia 2019: Mikel Landa e Alejandro Valverde, la coppia Movistar che lancia la sfida a Nibali

Pubblicato

il

Il Team Movistar ha serie intenzioni di puntare molto in alto sabato 12 ottobre, quando andrà in scena la 113^ edizione del Giro di Lombardia. La classica delle foglie morte che chiude, metaforicamente parlando, la grande stagione ciclistica, avrà al via, come di consueto, un parterre di tutto rispetto. Tantissimi saranno i big alla partenza da Bergamo con serie intenzioni di andare alla ricerca della tanto ambita vittoria sul traguardo di Como; e tra le squadre più attrezzate troviamo, senza ombra di dubbio, proprio la Movistar del duo formato da Mikel Landa e Alejandro Valverde. 

Oltre alla coppia spagnola, ci saranno anche Nairo Quintana, Andrey Amador, Carlos Betancur, Eduardo Sepulveda, Marc Soler e Carlos Verona. Una formazione tremendamente interessante, giunta in Italia con la voglia di far corsa dura nel finale di gara. Gli iberici figurano, sicuramente, tra i principali avversari della punta italiana, Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), che parte, ovviamente, come grande favorito dopo le due vittorie ottenute al Lombardia nel 2015 e nel 2017; mentre lo scorso anno ha chiuso la corsa secondo alle spalle di Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). 

Quest’anno il francese non ci sarà, gli avversari al via pullulano comunque, ma sicuramente la Movistar sembra essere la squadra meglio assortita, che può giocarsi due uomini in gran forma; specialmente Alejandro Valverde, che dopo lo scotto subìto al Mondiale, è arrivato in Italia e ha ottenuto un quinto posto al Giro dell’Emilia e la seconda posizione al Gran Premio Beghelli. Il tutto senza contare il fatto che ha terminato la Vuelta sul secondo gradino del podio. Mikel Landa invece non si è mai fatto vedere ad alti livelli dopo il Tour de France, e lo scorso weekend in Emilia-Romagna non è riuscito a concludere le due corse in programma. Forse ha voluto risparmiare le energie in vista del Lombardia? E c’è una cosa da sottolineare, ossia che durante la quindicesima tappa dell’ultimo Giro d’Italia con arrivo a Como, il basco ha chiuso la frazione in decima posizione. E visto e considerato il fatto che il percorso nel finale è il medesimo affrontato a maggio, non è da escludere qualcosa di molto buono da parte sua. Intanto non ci resta altro che aspettare almeno domani con la Milano-Torino che disputeranno sia Valverde che Landa, e da lì potremo capire qualcosa in più sulla situazione dei due capitani in terra italiana della formazione di Unzue.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version