Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, chi parteciperà? Vincenzo Nibali (quasi) sicuro, Bernal e Carapaz all’assalto, Fabio Aru incerto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA PRESENTAZIONE DEL GIRO D’ITALIA 2020 (24 OTTOBRE), SI COMINCIA ALLE 16.50

Il percorso del Giro d’Italia 2020 verrà svelato giovedì 24 ottobre (ore 16.50), c’è grande attesa per la presentazione della prossima Corsa Rosa e l’evento negli studi Rai di via Mecenate a Milano rappresenta uno dei momenti cardine dell’ottobre ciclistico: quale sarà il tracciato della prima grande corsa a tappe della stagione? Le anticipazioni parlano di un tracciato abbastanza complicato con diverse salite tra cui spiccano Etna, Colle dell’Agnello, Fraiteve, Izoard, ascese tra Veneto e Friuli-Venezia-Giulia, una tappa sulla falsariga della Nove Colli, tre conometro e tanto altro ancora. Mancano più di sei mesi alla partenza che avrà luogo a Budapest il 9 maggio ma ci si sta già interrogando su quali saranno i ciclisti che parteciperanno al Giro d’Italia 2020: quali saranno i big che si cimenteranno sulle strade nostrane?

Vincenzo Nibali dovrebbe quasi sicuramente essere al via con la nuova casacca della Trek-Segafredo, lo Squalo punterà ovviamente al massimo obiettivo dopo il secondo posto di quest’anno e il tracciato che sembra profilarsi sembra essere particolarmente congeniale alle caratteristiche del 35enne che dovrà poi prepararsi a Olimpiadi e Mondiali. Si parla poi della possibile presenza di Egan Bernal e Richard Carapaz, cioè i vincitori degli ultimi Tour de France e Giro d’Italia: il colombiano ama il nostro Paese perché qui è cresciuto ciclisticamente e vuole imporsi dopo il trionfo alla Grande Boucle, l’ecuadoriano cercherà una conferma con la nuova maglia del Team Ineos ma naturalmente bisognerà capire quali saranno le gerarchie in seno alla corazzata britannica.

Chris Froome andrà in terra transalpina dopo l’infortunio che gli ha impedito di battagliare pochi mesi fa, attenzione a Geraint Thomas che potrebbe provarci in Italia. Da capire quali saranno i piani dello sloveno Primoz Roglic (vincitore della Vuelta di Spagna e terzo al Grio) e dei fratelli britannici Simon e Adam Yates, l’olandese Tim Dumoulin è reduce da un infortunio patito proprio nella passata Cosa Rosa e la sua stagione è stata molto tribolata dunque i piani sono ancora da delineare. Fabio Aru dovrebbe invece rinunciare all’appuntamento casalingo per cercare il rilancio al Tour de France, quasi sicuramente vedremo Peter Sagan al grande debutto sulle strade italiane. Naturalmente si tratta soltanto delle prime indiscrezioni e delle prime voci, la situazione si chiarirà in parte dopo la presentazione del percorso e poi nei mesi successivi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità