Ciclismo

Giro d’Italia 2020, finalmente il Sud torna grande protagonista dopo le polemiche del 2019! Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia festeggiano, ma manca la Campania

Pubblicato

il

Il Sud sarà grande protagonista del Giro d’Italia 2020, il Mezzogiorno tornerà ad avere un ruolo centrale nella Corsa Rosa che scatterà sabato 9 maggio da Budapest. Si tratta di un gradito ritorno per tutti gli appassionati di ciclismo che risiedono nel Meridione visto che nel 2019 la corsa a tappe che si snoda lungo il Bel Paese non aveva minimamente toccato questa zona d’Italia che il prossimo anno si rifarà alla grande dopo le polemiche dell’ultima edizione. Le prime tre frazioni si svolgeranno in Ungheria, spetterà proprio al Sud riabbracciare la carovana al rientro in Italia: nella bellissima Sicilia, già candidata a ospitare la Grande Partenza 2021, andranno in scena ben tre tappe tra cui spicca quella con l’arrivo in salita all’Etna dall’inedito versante di Piano Provenzana.

La risalita dello Stivale passerà poi per la Calabria con una tappa interamente in terra silana, da questa Regione partirà poi una frazione che attraverserà la Basilicata e giungerà in Puglia dove si correrà poi un’altra tappa (la Giovinazzo-Vieste). Si è poi scelto di andare verso Nord costeggiando l’Adriatico (Abruzzo, Marche, Emilia Romagna) e dunque è stata totalmente tagliata fuori la dorsale tirrenica: il Giro d’Italia 2020 non passerà dalla Campania, dal Lazio e dalla Toscana (anche se geograficamente non è Sud), anche la Sardegna e il Molise non saranno della partita oltre a Liguria e Valle d’Aosta per quanto riguarda il Settentrione.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

PRESENTATO IL GIRO D’ITALIA 2020

IL PERCORSO DEL GIRO D’ITALIA 2020 E LE STELLETTE DI DIFFICOLTA’

L’ANNUNCIO DI PETER SAGAN: “SARO’ AL GIRO D’ITALIA 2020”

RICHARD CARAPAZ PUNTA AL BIS: “VOGLIO ESSERCI”

IL CALENDARIO CON TUTTE LE TAPPE DATA PER DATA

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version