Ciclismo
Giro d’Italia 2020: il probabile percorso e tutte le Regioni attraversate. Tagliata fuori la dorsale tirrenica? Tanto Sud e grandi montagne
Il percorso del Giro d’Italia 2020 verrà ufficialmente presentato giovedì 24 ottobre (ore 16.50) presso gli studi Rai di via Mecenate a Milano. Si alzerà il velo sulla prossima edizione della Corsa Rosa che scatterà sabato 9 maggio da Budapest, i ciclisti saranno impegnati in 21 tappe che ci terranno compagnia fino al 31 maggio. Stando alle indiscrezioni e alle anticipazioni della vigilia si preannuncia un tracciato particolarmente insidioso e impegnativo con tante salite e ben tre cronometro che metteranno a dura prova tutto il gruppo ma naturalmente ne sapremo di più tra pochi giorni quando conosceremo tutti i dettagli. Quali sono le Regioni che verranno attraversate dal Giro d’Italia 2020?
Si partirà dall’estero, sarà l’Ungheria a tenere a battesimo la Corsa Rosa che sarà impegnata in terra magiara per tre giorni. Si dovrebbe rientrare poi in Sicilia con tre frazioni ostiche tra cui quella che prevede la scalata dell’Etna, poi si passerà lo Stretto di Messina e in rapida sequenza avremo: una tappa interamente in Calabria, una frazione che dalla Calabria si muoverà verso la Puglia passando per la Basilicata e una tappa tutta pugliese.
Si inizierà la risalita verso il Nord costeggiando la dorsale adriatica: preannunciata una frazione tutta abruzzese (San Salvo-Tortoreto Lido) e una che dalle Marche (Porti Sant’Elpidio) condurrà verso l’Emilia-Romagna (Rimini) dove si consumerà la Cesenatico-Cesenatico sul tracciato della Nove Colli e da dove dovrebbe partire la 13^ tappa che Cervia porterà il gruppo a Monselice. Si rimarrà dunque in Veneto per la Cronometro del Prosecco e poi trasferimento in Friuli-Venezia-Giulia dove si rimarrà per ben tre giorni con tantissime salite da affrontare.
Il Giro d’Italia entrerà dunque nel vivo passando per il Trentino-Alto Adige (annunciato un arrivo a Madonna di Campiglio e una partenza da Pinzolo) e poi dalla Lombardia con un possibile arrivo ai Laghi di Cancano e una partenza da Morbegno verso Asti. Il Giro d’Italia 2020 si deciderà in Piemonte con l’ormai certa tappa che da Alba porterà al Sestriere passando per Colle dell’Agnello, Izoard (si andrà dunque in Francia), Monginevro e Fraiteve. Probabile conclusione con una cronometro a Milano. A essere tagliata fuori da questo percorso sarebbe dunque tutta la dorsale tirrenica: Campagnia, Lazio, Toscana non sarebbero coinvolte, resterebbero escluse anche Liguria, Umbria e Molise oltre alla Sardegna e alla Valle d’Aosta.
CLICCA QUI PER IL PROBABILE PERCORSO DEL GIRO D’ITALIA 2020
PROBABILE PERCORSO GIRO D’ITALIA 2020, LE REGIONI ATTRAVERSATE:
Sicilia (3 tappe integrali)
Calabria (1 tappa integrale e 1 partenza)
Basilicata (1 passaggio)
Puglia (1 arrivo e 1 tappa integrale)
Abruzzo (1 tappa integrale)
Marche (1 partenza)
Emilia-Romagna (1 arrivo, 1 tappa integrale, 1 partenza)
Veneto (1 arrivo e 1 tappa integrale)
Friuli-Venezia-Giulia (2 tappe integrali e 1 partenza)
Trentino-Alto Adige (1 arrivo e 1 partenza)
Lombardia (1 arrivo, 1 partenza, 1 tappa integrale)
Piemonte (1 arrivo, 1 tappa integrale)
REGIONI ESCLUSE: Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Umbria, Molise, Sardegna, Valle d’Aosta
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo