Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020: percorso, altimetrie, possibili partecipanti, stellette di difficoltà e tv. La guida completa

Pubblicato

il

È iniziato il conto alla rovescia per il Giro d’Italia 2020, che si correrà da sabato 9 a domenica 31 maggio. Con la presentazione ufficiale svoltasi presso gli studi Rai di via Mecenate a Milano è incominciato il percorso di avvicinamento verso il via della 103ma edizione della Corsa Rosa. I migliori corridori del mondo si sfidereranno sulle strade del Bel Paese attraverso 21 tappe, per un percorso nel complesso impegnativo, ma pur sempre vario, che regalerà spettacolo con tante salite mitiche, ma anche cronometro e frazioni adatte a velocisti e attaccanti.

La Grande Partenza sarà dall’Ungheria, che ospiterà le prime tre frazioni. Si partirà con una cronometro individuale di 8,6 km sulle strade di Budapest e ci saranno poi due tappe per velocisti. La corsa si sposterà poi in Sicilia, con tre frazioni sull’isola, tra cui spicca quella con arrivo in salita sull’Etna, affrontato dal versante inedito di Piano Provenzana. La risalita dello Penisola inizierà dalla Calabria, poi si proseguirà verso Nord sulla costa adriatica attraverso Puglia, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna. Si approderà quindi in Veneto, in cui ci sarà la cronometro del Prosecco Superiore, 33,7 km da Conegliano a Valdobbiadene, e in Friuli, con l’attesa arrivo in salita a Piancavallo, che sarà la Montagna Pantani. Arriverà poi il momento delle grandi montagne, tra Trentino, Lombardia e Piemonte, con la scalata dello Stelvio, che con i suoi 2.758 metri sarà la Cima Coppi, e poi la Tappa Bartali, da Alba a Sestriere, con le salite del Colle dell’Agnello, del Col d’Izoard, del Monginevro e quella finale dal versante di Cesana Torinese. Infine la cronometro conclusiva di 16,5 km da Cernusco sul Naviglio a Milano, dove in Piazza Duomo verrà decretato il vincitore del Trofeo Senza Fine.

Il primo Grande Giro della stagione vedrà come ogni anno tanti campioni al via. Anche se manca ancora molto alla partenza, possiamo già farci un’idea dei possibili protagonisti, visto che in gara dovremmo rivedere i primi due classificati dell’ultima edizione, quindi l’ecuadoriano Richard Carapaz e il nostro Vincenzo Nibali. Ad essi si potrebbero aggiungere anche il colombiano Egan Bernal, che quest’anno ha vinto il Tour de France, e lo sloveno Tadej Pogacar, terzo classificato alla Vuelta a España. Grande attesa poi per il debutto dello slovacco Peter Sagan, che ha annunciato che per la prima volta in carriera sarà al via del Giro, con l’obiettivo di lasciare il segno anche in questa corsa.

Di seguito la guida completa del Giro d’Italia 2020 con tutto quello che bisogna sapere sulla prossima edizione della Corsa Rosa: percorso, altimetrie, stellette di difficoltà delle tappe, possibili partecipanti, programma e come seguire l’evento.

GIRO D’ITALIA 2020: LA GUIDA COMPLETA

PROGRAMMA E TV: COME SEGUIRE LA CORSA ROSA

Il calendario competo: le date e il programma delle 21 tappe. Dove si vedrà in tv

PERCORSO: TUTTE LE INFORMAZIONI SUL TRACCIATO

La presentazione del percorso: tre cronometro e terza settimana terribile

L’analisi del percorso ai raggi X

Le stellette di difficoltà delle 21 tappe

Le altimetrie di tutte le frazioni

Il numero di tappe per velocisti, cronoman, scalatori e attaccanti

Tutti i paesi e le regioni attraversate tappa per tappa

Il percorso a confronto con quello del Tour de France

Tutte le salite e i GPM: Etna, Colle dell’Agnello, Stelvio, Izoard…

Un percorso equilibrato con il giusto mix di cronometro e salite

POSSIBILI PARTECIPANTI: I CAMPIONI ATTESI AL VIA

Chi parteciperà? Bernal possibile stella, Nibali strizza l’occhio e Pogacar…

Un percorso adatto a Vincenzo Nibali. L’esperienza la chiave per sfidare i giovani

L’annuncio di Peter Sagan: “Ci sarò!”

Richard Carapaz: “Voglio esserci. Lo Stelvio sarà decisivo”

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità