Senza categoria
Golf, WGC-HSBC Champions 2019: Li padrone di casa dopo il primo giro, partenza difficile per Francesco Molinari
È grande festa cinese dopo il primo round del WGC-HSBC Champions 2019 dopo che il padrone di casa e vero idolo della folla Haotong Li ha chiuso davanti a tutti la giornata con uno strepitoso giro in 8 colpi sotto al par. Sul campo par 72 dello Sheshan International Golf Club di Shanghai, il ventiquattrenne due volte vincitore sullo European Tour incomincia dunque nel migliore dei modi la campagna che potrebbe consacrarlo come il primo storico vincitore locale del torneo che si disputa dal 2009, e si è messo alle spalle il francese Victor Perez di un colpo.
Quattro golfisti si sono inseriti in terza posizione a -6, dietro alla coppia di testa, e si tratta del coreano Sungjae Im, dell’australiano Adam Scott, del britannico Matthew FItzpatrick e dello statunitense Xander Schauffele, oramai da qualche anno una realtà più che solida nel panorama del tour americano. Ottima anche la partenza del nordirlandese Rory McIlroy (-5), vincitore della FedEx Cup dell’anno scorso, che riesce finalmente a dare il via a un torneo col piede giusto dopo essere sempre stato costretto a rimontare delle brutte prime giornate nelle ultime occasioni.
Purtroppo non si può dire lo stesso del nostro Francesco Molinari, fermatosi in 64esima posizione su un field ridotto di soli 78 partecipanti. Il torinese, dopo una ottima partenza che lo ha visto scalare fino al -2, ha perso lucidità e sicurezza soprattutto nel gioco lungo e ha terminato con una disastrosa sequenza di +4 nelle ultime 5 buche che ne ha condizionato pesantemente lo score e, probabilmente, anche già il torneo. Non c’è taglio nei WGC quindi per Molinari, che non sta certo attraversando un grandissimo periodo di forma e ha mancato il weekend anche nell’Italian Open qualche settimana fa, ci sarà l’occasione di provare fino a domenica qualche soluzione tra campo pratica ed effettiva prestazione in campo, nel tentativo di ritrovare serenità.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto: shutterstock.com
michele.brugnara@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter