Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Alps League 2020: Cortina si aggiudica il big match in casa di Ritten, successi per Valpusteria, Asiago, Fassa e Gherdeina, cade Vipiteno
L’Alps League, torneo europeo di hockey su ghiaccio è giunta alla undicesima giornata della stagione 2019-2020: si sono disputate questa sera la bellezza di nove partite, con impegnate sette squadre italiane. Valpusteria trionfa in casa dello Zeller Eisbaren per 3-1 e mantiene la vetta della classifica, insidiata da Cortina che si aggiudica il derby italiano d’alta quota sul campo del Ritten con il medesimo risultato. Successi interni per Asiago (3-0 sul Vienna), Fassa (4-0 sul Bregenzerwald) e Gherdeina (7-6 al supplementare contro il Feldkirch), mentre cade Vipiteno, battuta in Austria dal Lustenau con il punteggio di 6-3.
LUSTENAU-VIPITENO 6-3
Parte bene la squadra dell’Alta Val d’Isarco che sblocca la partita al 6′ con Mathieu Lemay su assist di Paul Eisendle. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: gli austriaci infatti ribaltano il punteggio nel primo periodo grazie a Mark Hurtubise e Timo Demuth. Nella seconda frazione il Lustenau dilaga, realizzando altre tre reti nei primi 15 minuti: nell’ordine vanno a segno Colin Long, Elias Wallenta e ancora Long (entrambe le volte in powerplay). I Broncos reagiscono sul finire della ripresa e si portano sul 5-3 con le marcature di Hannes Oberdorfer e Lemay, però sono vani gli sforzi dell’ultimo terzo, in cui arriva addirittura il sigillo di Martin Grabher Meier che vale il definitivo 6-3.
ZELLER EISBAREN-VALPUSTERIA 1-3
La capolista Brunico si conferma al vertice, riscattando la sconfitta di giovedì in casa del Lubiana. I Lupi si impongono infatti sul campo degli Orsi Polari al termine di una prestazione come al solito molto solida. Gli ospiti sono i primi a muovere la retina, sfruttando una superiorità numerica con l’azzurro Roland Hofer al minuto 03:45. Poco dopo arriva la risposta degli austriaci, i quali pareggiano i conti con il gol del finlandese Tomi Wilenius, ma i pusteresi ristabiliscono il vantaggio al 14′ con Fabrizio Pace, imbeccato da Massimo Carozza. A 15 secondi dalla fine del secondo tempo di gioco i vice-campioni in carica aumentano il divario con Markus Gander, per poi gestire la frazione conclusiva e conquistare il bottino pieno.
RITTEN-CORTINA 1-3
Il big match tutto italiano della serata se lo aggiudica a sorpresa Cortina: gli ampezzani, nonostante l’assenza degli squalificati King e Tracapelli espugnano la Ritten Arena. Dopo un primo periodo a reti bianche, i Buam segnano per primi con Randy Gazzola, lanciato in porta da Alex Frei. Gli Hafro si svegliano e incantano nell’ultimo terzo: prima arriva il pareggio firmato da Francesco Adami, poi il sorpasso di Riccardo Lacedelli ed infine il punto esclamativo di Luca Barnabo. In virtù dell’importantissimo successo di stasera Cortina si conferma la seconda posizione in campionato a tre punti da Valpusteria, ma con due partite in più da giocare.
ASIAGO-VIENNA 3-0
Continua il momento di forma dei giallorossi che ottengono il quarto successo consecutivo rispettando i favori del pronostico. La Migross realizza il primo gol solamente nella seconda frazione con Vince Loschiavo, su servizio vincente di Simone Olivero, cui segue sei minuti più tardi il raddoppio di Steven McParland, servito dal condottiero Marco Rosa. Nel terzo conclusivo c’è spazio anche per la gioia personale di Daniel Tedesco, autore del 3-0 a porta vuota che consente ad Asiago di agguantare il terzo posto momentaneo nella regular season.
FASSA-BREGENZERWALD 4-0
Fassa è in piena forma e continua a sorprendere in una Alps League finalmente da protagonista dopo le delusioni degli anni passati. I ragazzi di coach Kivela, orfani dell’infortunato Schiavone, dominano nel match casalingo contro il Bregenzerwald. La partita prende il binario italiano a partire dal 25′, quando Joseph Mizzi sfrutta una situazione di superiorità su assist di Lucas Chiodo, per poi raddoppiare appena due minuti più tardi, stavolta imbeccato da Edoardo Caletti. Al 31′ i Falcons si portano sul 3-0 grazie a Michele Marchetti e chiudono le ostilità con il timbro finale a porta vuota di Chiodo.
GHERDEINA-FELDKIRCH 7-6 (dopo il supplementare)
Quarta vittoria di fila per i gardenesi. Al Pranives le Furie si impongono sul Feldkirch al termine di un incontro tirato e rocambolesco. I padroni di casa partono bene nel primo periodo con le tre reti di Matt Wilkins, Andreas Vinatzer e Brad McGowan, intervallate dal temporaneo 2-1 di Kevin Puschnik. Nella seconda ripresa la sfida esplode definitivamente: la squadra del Vorarlberg pareggia grazie a Philipp Koczera e Robin Soudek, i ladini ristabiliscono le distanze con i gol di Wilkins e Patrick Nocker, ma gli ospiti la rimettono nuovamente in piedi trascinati ancora da Puschnik e da Soudek. Nell’ultima frazione ennesimo botta e risposta: Gherdeina trova il 6-5 con Simon Pitschieler; mentre gli austriaci replicano a poco più di un minuto dal termine con la terza rete personale del ceco Soudek. La partita si decide quindi all’overtime, dove la spuntanogli uomini della Val Gardena per via dello squillo di Ondrej Nedved.
Per vedere tutti i risultati dell’Alps Hockey League 2020 clicca QUI.
Per vedere la classifica generale dell’Alps Hockey League 2020 clicca QUI.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carola Semino