Calcio
Italia-Isole Salomone 5-0, Mondiali U17 calcio 2019: gli azzurrini vincono all’esordio con una goleada
Esordio con goleada per gli Azzurrini ai Mondiali Under 17 di calcio. All’Estadio Bezerrão di Brasilia l’Italia ha battuto 5-0 le Isole Salomone nella prima partita del Gruppo F, in cui sono presenti anche Messico e Paraguay, che si affronteranno nella nottata italiana. Una prestazione convincente per la squadra di Carmine Nunziata, che non ha sprecato questa occasione, dominando il match contro un avversario che all’esordio nella competizione ha fatto però ben poco per impensierire i nostri.
Avvio di gara subito a favore degli Azzurrini, che al 17’ vanno vicini al gol con la traversa colpita da Pirola e poi passano in vantaggio al 24’ con Gnonto, che riceve un assist perfetto da Tongya e insacca in rete. Sale quindi la pressione dei nostri portacolori, che trovano il raddoppio al 29′ con Cudrig, che viene servito al centro dell’area dopo una bella azione personale di Gnonto e non sbaglia. Sono ancora loro due i protagonisti del terzo gol azzurro al 34′, realizzato da Gnonto, che riceve palla con un colpo di tacco di Cudrig e segna dopo aver saltato due difensori. Il primo tempo si chiude così sul 3-0.
Nella ripresa continua a fare la partita l’Italia, che colpisce un palo al 55’ con Brentan e una traversa quattro minuti dopo con Tongya. Al 64’ arriva invece l’unico vero squillo delle Isole Salomone, con una conclusione dalla distanza di Leai, respinta bene da Molla. Al 75′ arriva anche la firma di Tongya, che riceve palla da Ruggeri sulla sinistra e la piazza all’incrocio. L’ultima rete è quella di Capone all’81′, che calcia di potenza e batte Malam. Negli ultimi minuti gli Azzurrini controllano la situazione e ottengono così agevolmente la vittoria. In contemporanea si è giocata anche Spagna-Argentina, sfida valida per il gruppo E, terminata con un pareggio per 0-0.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Dziurek shutterstock