Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Abu Dhabi 2019: Nikoloz Sherazadishvili concede il bis nei -90 kg, Italia non protagonista nell’ultima giornata

Pubblicato

il

Terza e ultima giornata di incontri nel Grand Slam di Abu Dhabi di judo. Nel day-3 l’Italia ha lasciato spazio al resto del mondo, dopo il primo giorno trionfale per i nostri colori, con il successo dell’eccezionale Manuel Lombardo (-66 kg) e il secondo posto per Odette Giuffrida (-52 kg). Spazio dunque a cinque categorie per la chiosa: -90 kg, -100 kg e +100 kg maschili; -78 kg e +78 kg femminili.

Partendo dalle categorie degli uomini, nei -90 kg lo spagnolo Nikoloz Sherazadishvili ha concesso il bis e, dopo aver fatto suo il Grand Slam di Brasilia, si è imposto anche sul tatami arabo, confermando il suo status di n.1 del ranking. L’iberico ha prevalso nei confronti del sudcoreano Donghan Gwank al Golden Score. A completare il podio in questa categoria vi sono stati il tedesco Eduard Trippel e il georgiano Avtandil Tchrikishvili. Nei -100 kg è arrivato il sigillo del sudcoreano Cho Guham, uscito vittorioso dall’atto conclusivo contro l’azero Zelym Kotsoiev. Per l’asiatico un successo al Golden Score, per effetto di tre shido inflitti al rivale, che va ad arricchire gli ottimi riscontri dell’annata: il successo nel Hohhot Grand Prix e la top-3 a Parigi, a Budapest ed a Düsseldorf. In terza posizione hanno terminato il russo Arman Adamian e il canadese Shady Elnahas. Nei +100 kg vi è stato il timbro olandese di Roy Meyer, vittorioso in stagione del Grand Prix ad Antalya. Il tulipano ha regolato in finale l’ucraino Yakiv Khammo, in un altro match concluso al Golden Score. Terza piazza per il sudcoreano Kim Sung-min e per l’azero Ushangi Kokauri.

Nel settore femminile la slovena Klara Apotekar ha avuto la meglio nei -78 kg nella finale contro la tedesca Luisa Malzahn. Per la campionessa d’Europa a Minsk, trionfante anche a Tel Aviv in stagione, un riscontro importante dal punto di vista del ranking olimpico. A completare il quadro della top-3 la francese Madeleine Malonga e l’olandese Guusje Steenhuis. Infine la Corea del Sud ha potuto festeggiare nei +78 kg il successo di Mi-Jin Han contro la transalpina Anne Fatoumata M Bairo. In questa categoria si sono divise il terzo gradino del podio la brasiliana Maria Suelen Altheman e la turca Nihel Cheikh Rouhou .

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTO: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità