Judo

Judo, Mondiali Junior 2019: 14 azzurrini in gara a Marrakech per puntare alla medaglia iridata

Pubblicato

il

Comincia domani con la prima giornata di gare il Campionato del Mondo Junior 2019 di judo, appuntamento più importante della stagione a livello giovanile in programma fino a domenica 20 ottobre a Marrakech, in Marocco. Saranno cinque giorni molto interessanti per seguire le gesta dei migliori prospetti internazionali e degli atleti italiani, chiamati perlomeno ad avvicinare l‘incredibile bottino di 3 medaglie d’oro conquistate nell’ultima edizione da Manuel Lombardo, Christian Parlati e Alice Bellandi. La spedizione dell’anno scorso si inserì addirittura in seconda posizione assoluta nel medagliere alle spalle solo del Giappone, mentre al momento non sembrano esserci i presupposti per ripetersi su quei livelli.

Già, perché i tre campioni del mondo citati in precedenza sono passati di categoria tra i senior e dunque non potranno difendere il titolo conquistato a Nassau, lasciando spazio a nuovi protagonisti pronti ad andare a caccia del podio. Saranno 558 gli atleti in gara (321 uomini, 237 donne) provenienti da 88 nazioni, tra cui la squadra azzurra, composta da 14 elementi: Martina Castagnola, Federica Silveri (52), Nicolle D’Isanto, Nadia Simeoli (63), Martina Esposito (70) ed Arianna Conti (78) al femminile ed Alessandro Aramu, Biagio D’Angelo (60), Federico Cuniberti (66), Mattia Prosdocimo (73), Kenny Komi Bedel, Giacomo Gamba (81), Gennaro Pirelli (90) e Lorenzo Agro Sylvain (+100) al maschile.

Solo due di loro sono già saliti sul podio in un grande evento Under 21, con Nadia Simeoli di bronzo agli Europei del 2018 e Martina Esposito terza classificata all’Europeo di un mese fa in Finlandia. In base al ranking mondiale juniores possono ambire ad un risultato di prestigio anche Martina Castagnola (9^), Alessandro Aramu (11°), Mattia Prosdocimo (13°) e Lorenzo Agro Sylvain (14°), inoltre, nel caso in cui partecipasse, l’Italia potrebbe giocarsi qualcosa di importante anche nella gara a squadre miste, forte del fantastico argento continentale portato a casa a Vantaa.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version