Judo

Judo, Mondiali Junior 2019: il Giappone trionfa nella gara a squadre, sconfitta 4-2 la Russia in finale

Pubblicato

il

Il programma dei Campionati del Mondo Junior 2019 di judo è andato in archivio quest’oggi con lo svolgimento dell’ultimo evento della manifestazione: la gara a squadre. Il nuovo format di gara del Team Event, inserito dall’anno prossimo anche nel programma olimpico, ha visto fronteggiarsi 11 Nazioni (assente l’Italia) sul tatami di Marrakeh, in Marocco, per una competizione molto avvincente e spettacolare in cui alla fine è stato il Giappone a trionfare.

La selezione del Sol Levante, capace di raccogliere un bottino di 6 medaglie d’oro nelle gare individuali dei giorni scorsi, ha dettato la legge del più forte concedendo solo le briciole agli avversari e portando a casa il successo finale come da pronostico. I nipponici hanno aperto le danze liquidando per 3-0 la Corea del Sud ai quarti di finale (bye al primo turno) ed in seguito si sono imposti in rimonta per 4-2 su una Francia che si era trovata anche in vantaggio sul 2-1 dopo tre incontri grazie alle vittorie di Ophelie Vellozzi (-57 kg femminile) e Morgane Fereol (-70 kg femminile).

Dall’altra parte del tabellone è arrivata fino in fondo la Russia, capace di battere nel suo percorso la Cina per 4-1 e la Georgia in semifinale per 4-3 con il punto decisivo messo a segno da Mansur Lorkanov (-90 kg maschile) allo spareggio contro Lasha Bekauri. Nell’atto conclusivo il Giappone ha allungato sul 3-1 con le vittorie di Mami Asahi (-70 kg femminile), Kosuke Mashiyama (-90 kg maschile) e Ruri Takahashi (+70 kg femminile) per poi chiudere i conti con lo score definitivo di 4-2 grazie all’ippon messo a referto da Ayumi Kawada contro Daria Kashina nei -57 kg. Sul podio iridato anche Francia e Georgia, che si sono sbarazzate rispettivamente di Brasile (4-2) e Germania (4-1) nelle finali per il bronzo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version