Judo
Judo, Mondiali junior 2019: Martina Castagnola settima, la migliore per l’Italia nella prima giornata
E’ andata in archivio la prima giornata dei Mondiali 2019 junior di judo in programma a Marrakech, in Marocco. 558 gli atleti in gara (321 uomini, 237 donne) provenienti da 88 nazioni per una rassegna particolarmente qualificata. Oggi in programma le sfide dei 60 e dei 66 kg maschili e dei 47 e dei 52 kg femminili.
Nei 60 kg maschili, dunque, il russo Konstantin Simeonidis si è imposto contro l’azero Ahmad Yusifov per waza-ari al Golden Score in un confronto particolarmente tirato. A completare il podio il giapponese Ken Suematsu e il turco Salih Yildiz. In casa Italia l’avventura di Alessandro Aramu è terminata nel primo match proprio contro l’oro iridato sul tatami marocchino: ippon per Simeonidis. Altro russo letale per l’azzurro Biagio D’Angelo, costretto ad alzare bandiera bianca (waza-ari) contro Khetag Basaev. Nei 66 kg maschili i padroni di casa hanno festeggiato il successo di William Lima e il bronzo di Michael Marcelino. Lima ha sconfitto il giapponese Takeshi Takeoka grazie a una splendida proiezione, valsa il waza-ari. Bronzo anche per l’azero Ibrahim Aliyev. Niente da fare per il nostro Federico Cuniberti, fuori al primo turno della propria pool per mano del moldavo Adil Osmanov (ippon)
Nei 48 kg femminili il Giappone ha potuto esultare per il successo di Wakana Koga, impostasi in finale contro la francese Shirine Boukli: un successo per ippon per la nipponica e un argento considerevole per la transalpina, a conferma della grande profondità della selezione d’Oltralpe. Nella top-3 la nordcoreana Su Song Jon e la serba Andrea Stojadinov. Nei 52 kg Martina Castagnola si è meritata la palma di miglior italiana di questo day-1. L’azzurrina, infatti, con grande carattere si è imposta al Golden Score contro la britannica Javdian e la russa Tsygankova, giocandosi la finale di pool con la rappresentante di Cina Taipei Lin Hsuan Hsu. Purtroppo a pochissimo dallo scadere del tempo, una presa dell’asiatica ha sorpreso Castagnola, scaraventata sul tatami e costretta alla resa. Andata a ripescaggi, la nostra portacolori è stata sconfitta dalla brasiliana Maria Taba per via di tre sanzioni (shido). La judoka tricolore ha concluso settima. L’altra azzurra Federica Silveri si è dovuta arrendere al penultimo match della propria pool all’altra verdeoro Larissa Pimenta: ippon per la sudamericana e poco da fare per lei. Il titolo è stato vinto dalla mongola Sosorbaram Lkhagvasuren nella finale contro Hsu (argento). Bronzo per Pimenta e la giapponese Kawada. Ricordiamo che questa competizione assegna anche punti in chiave olimpica e i vincitori acquisiscono 700 punti nel ranking.
Classifica prima giornata
60 kg maschili: 1. Konstantin Simeonidis (Rus), 2. Ahmad Yusifov (Aze), 3. Ken Suematsu (Jpn) e Salih Yildiz (Tur)
66 kg maschili: 1. William Lima (Bra), 2. Takeshi Takeoka (Jpn), 3. Ibrahim Aliyev (Aze) e Michael Marcelino (Bra)
48 kg femminili: 1. Wakana Koga (Jpn), 2. Shirine Boukli (Fra), 3. Su Song Jon (Prk) e Andrea Stojadinov (Srb)
52 kg femminili: 1. Sosorbaram Lkhagvasuren (Mgl), 2. Lin Hsuan Hsu (Tpe), 3. Ayumi Kawada (Jpn) e Larissa Pimenta (Bra)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fijlkam