Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Giappone 2019 in DIRETTA: la Ferrari spreca tutto, Bottas domina e ringrazia

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

ANALISI: ENNESIMA OCCASIONE SCIUPATA DALLA FERRARI

IL PUNTO DI VISTA A FINE GARA DI BINOTTO

LE PAROLE DI LEWIS HAMILTON

L’ANALISI POST-GARA DI VETTEL

LE PAGELLE DEL GP DEL GIAPPONE

LE DICHIARAZIONI DI VALTTERI BOTTAS

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

IL RISCHIO DI FALSA PARTENZA DI VETTEL

ORDINE D’ARRIVO DEL GP GIAPPONE 2019

LA CRONACA DELLA GARA

8.43 Grazie per averci seguito, ma rimanete su OA Sport: troverete cronaca, classifiche, dichiarazioni, pagelle, analisi, approfondimenti, video e tantissimo altro. Un saluto sportivo!

8.41 La gara, per la Rossa, è stata compromessa alla partenza. Bottas ha infilato in un colpo solo Vettel (graziato nonostante il jump-start) e Leclerc, con quest’ultimo che ha danneggiato la Ferrari dopo un contatto con Verstappen (peraltro ancora sotto investigazione). Le velleità di vittoria, alla prima curva, erano già evaporate. La Mercedes poi si è rivelata nettamente superiore sul passo.

8.38 La Ferrari partiva dalla prima fila con Vettel e Leclerc. Risultato: un secondo ed un sesto posto. Un bilancio chiaramente fallimentare.

8.36 Valtteri Bottas (Mercedes) ha vinto il GP Giappone 2019 davanti a Vettel e Hamilton. La Mercedes conquista matematicamente il sesto Mondiale costruttori consecutivo. Sesto Leclerc, doppiato da Bottas.

53° giro/53 Perez finisce contro il muro in curva 2.

53° giro/53 Ancora una volta il motore Ferrari consente a Vettel di difendersi da Hamilton sul rettilineo.

52° giro/53 Bottas al comando con 14″ sulla coppia Vettel-Hamilton in lizza per il secondo posto.

51° giro/53 VETTEL CHIUDE TUTTO! Hamilton attacca all’esterno, frenata disperata di Vettel, che resta davanti!

50° giro/53 Nonostante il cambio gomme, non arriva il giro veloce per Leclerc. E questo la dice lunga sulla superiorità della Mercedes.

49° giro/53 Vettel si sta difendendo con orgoglio, non vuole far passare Hamilton. I due sono INCOLLATI!

48° giro/53 HAMILTON ATTACCA VETTEL! Il tedesco tira la staccata e resiste in seconda posizione!

47° giro/53 Pit-stop per Leclerc, è il terzo. La Ferrari punta ora al punto di bonus per il giro veloce.

47° giro/53 Hamilton ha ripreso Vettel, a breve l’attacco. Leclerc in crisi con le gomme soft, paga 1″2 da Sainz in questa tornata.

46° giro/53 Solo 2″3 di differenza tra Vettel e Hamilton. Un tifone si sta avvicinando alle spalle della Ferrari…Davanti Bottas guida tranquillo e ringrazia la squadra. 1’30″983 per Hamilton, record della pista in gara.

45° giro/53 Bottas in testa con 10″6 su Vettel e 14″ su Hamilton. Il britannico andrà rapidamente a riprendere la Ferrari. Leclerc è sesto, non riesce a chiudere il gap da Sainz.

44° giro/53 SI FERMA AI BOX HAMILTON! Seconda sosta per il britannico, che monta le soft. Decisione salomonica per la scuderia tedesca, che ha deciso di favorire, per una volta, Bottas. Il britannico, infatti, sarebbe potuto andare tranquillamente in fondo.

43° giro/53 Brutta gara per la Ferrari, in questa fase Leclerc non guadagna nulla sulla McLaren di Sainz.

42° giro/53 Bottas guadagna sei decimi su Hamilton, ha capito che dovrà provare il sorpasso in pista. Ma il distacco tra i due resta di 8 secondi ad undici giri dal termine.

41° giro/53 Hamilton, con una sola sosta, precede di 9″ Bottas e di 18″ Vettel, con questi ultimi due che hanno effettuato due pit-stop.

40° giro/53 Leclerc si porta a 6 secondi da Sainz. La McLaren è migliorata molto, non sarà semplice precedere lo spagnolo.

39° giro/53 Hamilton sta disputando un GP pazzesco, non perde nulla da Bottas nonostante abbia gomme usurate. 1’32″122 per Vettel, giro veloce della gara. Ma è una magrissima consolazione…

38° giro/53 E’ una lotta Mercedes per la vittoria. Hamilton al comando con 9″5 sul compagno di squadra Bottas, ma il britannico ha effettuato una sosta in meno: riuscirà ad andare fino in fondo? Vettel terzo a 17″ dalla vetta, Leclerc sesto a 1’06”.

37° giro/53 Secondo pist-stop per Bottas! Gomme soft per il finlandese.

36° giro/53 Leclerc è sesto, ora deve recuperare 10 secondi a Sainz, che lo precede.

34° giro/53 Vettel, con gomme nuove, guadagna un secondo su Bottas e Hamilton. Ma è tardi, almeno per la vittoria.

33° giro/53 Leclerc prende la scia di Stroll e lo sorpassa con una staccata al termine del rettilineo. Il monegasco è settimo, a breve attaccherà anche Gasly.

33° giro/53 Bottas in testa con 13″2 su Hamilton e 33″5 su Vettel. La Mercedes potrebbe optare per la strategia con una sola sosta.

32° giro/53 Leclerc sorpassa Hulkenberg ed è ottavo. Ora ha davanti Stroll.

32° giro/53 Gomme medie per Vettel. Mercedes ad un passo dalla doppietta.

32° giro/53 Bottas al comando con 14″8 su Hamilton, Vettel si ferma per la seconda sosta.

31° giro/53 Leclerc supera Perez ed è nono. Ora davanti a sé c’è Hulkenberg.

31° giro/53 Pit-stop di Ricciardo, Leclerc è decimo.

30° giro/53 CHE BRUTTA FERRARI! Questa pista sta confermando che il gap nei confronti della Mercedes, su determinate piste ad alto carico come quella di Suzuka, è tutt’altro che colmano. Vettel perde 1″2 da Hamilton, solo 4″7 tra i due!

29° giro/53 Leclerc, che ha già effettuato due soste (la prima dopo l’incidente iniziale con Verstappen), al momento è 11° e sta per attaccare Perez per entrare in zona punti.

28° giro/53 La Mercedes non considera Vettel un pericolo. Per questo Bottas sta gestendo le gomme per non doversi fermare ancora e chiudere la gara con un solo pit-stop.

27° giro/53 Bottas amministra, Hamilton invece sta spingendo per andare a riprendere Vettel. Il campione del mondo si porta ad 8 secondi dalla Ferrari.

26° giro/53 Tutto facile per Bottas, Vettel perde un altro mezzo secondo da Hamilton. Secondo pit-stop per Leclerc, monta le soft: riuscirà ad andare fino in fondo? Non semplice…

25° giro/53 La Ferrari non ha passo. Hamilton guadagna 6 decimi su Vettel e si porta a 8″9 dal tedesco. La gara è ancora lunghissima, la Mercedes vuole suggellare il titolo mondiale con una doppietta (l’ennesima, peraltro).

24° giro/53 Bottas al comando con 11″5 su Vettel e 21″ su Hamilton. 4° Sainz a 30″. Leclerc, settimo, sta rapidamente andando a riprendere Albon, solo 4 secondi tra i due.

23° giro/53 E’ chiaro che una partenza da incubo ha di fatto rovinato il fine settimana della Ferrari. Va sottolineato, tuttavia, come la Mercedes si stia rivelando due gradini avanti come passo gara rispetto al Cavallino Rampante.

22° giro/53 Pit-stop obbligato per Hamilton, stava girando lentissimo. Rientra in pista a 10″ da Vettel e ben 21″ dallo scatenato compagno di squadra Bottas.

21° giro/53 Hamilton in testa, ma non si è ancora fermato. Per lui 4″6 su Bottas, 15″7 su Vettel, Leclerc, approfittando dei pit-stop degli avversari, è risalito in settima posizione, deve recuperare 9 secondi ad Albon che lo precedes.

20° giro/53 Bottas rifila 3 secondi a Hamilton e 1 a Vettel con il treno nuovo di gomme medie.

20° giro/53 I commissari fanno sapere che l’incidente tra Leclerc e Verstappen verrà analizzato dopo la gara, quando potranno eventualmente essere inflitti dei secondi di penalizzazione al ferrarista.

19° giro/53 Pare che anche Bottas, come Vettel, sia sulla strategia delle due soste. Hamilton, invece, potrebbe fermarsi una volta sola.

19° giro/53 Leclerc ha scavalcato Giovinazzi, salendo in undicesima piazza. Ora davanti al monegasco c’è Albon.

18° giro/53 Sosta anche per Bottas, che monta le gomme medie a banda gialla. Mercedes su una sola sosta? Sarebbe il colpo di grazia per la Ferrari.

17° giro/53 Gomme soft per Vettel. Dunque è certo che il tedesco si fermerà ancora: da regolamento occorre utilizzare due mescole diverse in gara.

17° giro/53 Vettel rientra ai box, bloccaggio delle ruote per il tedesco all’ingresso nella pit-lane.

16° giro/53 Hamilton ha ripreso Vettel, ora può utilizzare il DRS essendo il distacco inferiore al secondo.

15° giro/53 DUE NOTIZIE IMPORTANTI! Si ritira Max Verstappen e Sebastian Vettel VIENE GRAZIATO nonostante il jump-start: secondo i commissari non aveva attivato oltre il limite il sensore di partenza.

15° giro/53 SCATENATO LECLERC! Si libera in mezzo giro di Raikkonen e Grosjean! Il monegasco è tredicesimo!

14° giro/53 Vettel, in attesa della probabile penalità per jump-start, non ha il ritmo delle Mercedes. Scivola a 4″4 da Bottas, inoltre Hamilton si porta a 1″5 dal tedesco.

13° giro/53 Difesa strenua di Raikkonen nei confronti di Leclerc.

12° giro/53 Bloccaggio dell’anteriore per Bottas, che ciò nonostante guadagna mezzo secondo su Vettel.

12° giro/53 Quella di Suzuka è una pista dove sorpassare non è semplice. Leclerc si inventa una traiettoria al limite per guadagnare una posizione su Kvyat.

11° giro/53 Bottas in fuga con 2″9 su Vettel e 5″2 su Hamilton. Leclerc tallona Kvyat e Raikkonen. E’ incredibile come anche oggi, salvo ribaltoni, la Ferrari abbia nuovamente gettato al vento un’occasione d’oro.

10° giro/53 Solo ora arriva l’annuncio dei commissari: Vettel sotto investigazione per jump-start.

9° giro/53 SCATENATO LECLERC! Attacco deciso all’esterno su Verstappen! 16°, rimonta devastante!

9° giro/53 Leclerc sorpassa Russell ed è 17°. Il monegasco ha perso lo specchietto sinistro, è volato via! Si era danneggiato nel contatto con Verstappen.

8° giro/53 I commissari cambiano idea. Dopo aver rivisto le immagini dell’incidente tra Verstappen e Leclerc, hanno deciso di metterlo sotto investigazione. Il monegasco rischia….

7° giro/53 Mercedes superiore sul passo gara, oltretutto Bottas si sta scatenando con pista libera. Guadagna mezzo secondo su Vettel.

6° giro/53 Al momento nessuna penalità per Vettel nonostante un palese jump-start. Il tedesco è partito prima del semaforo verde, ha frenato ed è ripartito. Giro veloce di Leclerc, che scavalca Kubica ed è 18°. Serve una rimonta disperata.

5° giro/53 Al momento Bottas è al comando con 1″8 su Vettel, 5″1 su Hamilton, 10″7 su Sainz. 10° Giovinazzi, 16° Verstappen, 19° Leclerc che ha superato Norris.

4° giro/53 E’ incredibile come la Ferrari abbia per l’ennesima volta rovinato tutto, pur partendo dalla prima fila. Vettel è 2° a due secondi da Bottas, ma dovrà scontare una penalità per un jump-start. Inoltre Leclerc è ultimo dopo un incidente con Verstappen che lo ha costretto ad un pit-stop molto anticipato.

3° giro/53 Bottas al comando con 1″3 su Vettel, Leclerc rientra ai box e sostituisce il musetto, montando gomma media.

2° giro/53 JUMP-START di Vettel! Incredibile, il tedesco, nonostante uno scatto da dimenticare, è partito prima del semaforo verde. Ora verrà inevitabilmente penalizzato. Leclerc ha l’ala danneggiata, ma non rientra a sostituirla, Hamilton lo tallona.

1° giro/53 Pessima partenza delle Ferrari. Scatto lentissimo sia per Leclerc sia per Vettel, Bottas li infila entrambi e si porta al comando. Verstappen attacca all’esterno Leclerc, i due si toccano: danneggiata la Ferrari, testacoda dell’olandese.

SEMAFORO VERDE! E’ cominciato il GP del Giappone 2019! 53 giri da percorrere.

7.12 I piloti si schierano sulla griglia di partenza….

7.11 Tutti i primi dieci della griglia di partenza scatteranno con gomme soft. La prima sosta dovrebbe arrivare intorno al 17°/18° giro. Da valutare se Ferrari e Mercedes effettueranno un solo pit-stop o due.

7.10 Giro di ricognizione!

7.09 Vi ricordiamo ancora la griglia di partenza con due Ferrari in prima fila.

7.08 Dopo il transito del tifone Hagibis, che ha portato al rinvio delle qualifiche ad oggi, ora splende il sole in Giappone. Cielo terso e cristallino.

7.06 Da segnalare la buona qualifica di Antonio Giovinazzi. Il pugliese scatterà dall’undicesima casella ed andrà a caccia di qualche punto.

7.04 I due piloti Ferrari dovranno mostrare intelligenza. La scuderia di Maranello non vince a Suzuka dal 2004, quando ad imporsi fu Michael Schumacher. Questa volta non bisognerà rovinare tutto come a Sochi (e sarà dunque cruciale anche l’affidabilità).

7.01 C’è curiosità per capire quale sarà l’atteggiamento in casa Ferrari tra Vettel e Leclerc dopo le frizioni delle ultime gare…

7.00: 10′ al via!!! La tensione sale

6.57: Grande concentrazione anche per i tecnici della Ferrari, si dovrà dare il massimo per vincere nel fortino Mercedes

6.55: I piloti si stanno concentrando per affrontare una gara impegnativa su di un circuito molto tecnico

6.54: E’ il momento dell’inno giapponese in pista

6.52: Cielo terso in Giappone e una splendida giornata dopo il tifone Hagibis

6.50: “Fare cinque pole di fila, e farla qua a Suzuka, per noi era importante. Ma la gara sarà questo pomeriggio e dobbiamo restare con i piedi per terra. La velocità l’abbiamo avuta sin da subito. Oggi abbiamo scaricato la macchina rispetto a venerdì e questo ha aiutato nel bilanciamento generale della vettura. C’è stato un passo avanti e questo è positivo. Questa pole vale tanto nell’economia generale del momento, nel quale confermiamo di avere la macchina più veloce. La gara sarà lunga e l’affidabilità importante. Adesso andiamo a lavorare”, le parole del Team Principal Mattia Binotto dopo il time-attack

6.47: Tiene banco anche la gestione dei piloti Ferrari. Ricordando le polemiche tra i due, non sarà facile la situazione, considerando la prima fila tutta “Rossa”

6.45: Sarà importante, come al solito, anche la gestione degli pneumatici e il degrado. Un aspetto che, sulla carta, dovrebbe essere favorevole alla Mercedes

6.43: Una Ferrari che ha trovato sicuramente dei grossi vantaggi dalle ultime novità tecniche ma quello che sta creando maggiore stupore all’interno del paddock è la competitività della Power Unit specialmente dopo l’introduzione del motore endotermico specifica 3.

6.41: Le monoposto si stanno disponendo in griglia di partenza. Il via alle ore 7.10 italiane

6.39: Mercedes, in testa sia nella classifica costruttori che in quella pilotI, arriva in Giappone con qualche dubbio visto che, da Spa in poi, la Ferrari SF90, sotto il piano prestazionale è ormai ai livelli della W10. Nonostante la doppietta di Sochi, arrivata in modo piuttosto fortunoso, il team di Brackley è piuttosto preoccupato delle prestazioni offerte dalla Rossa di Maranello

6.37: A Suzuka ci sono quattro staccate molto impegnative: la frenata più esigente è quella della chicane Casio Triangle, per cui dischi e pastiglie non saranno troppo sollecitati dal momento che anche il raffreddamento è adeguato in quanto le velocità medie sono comunque piuttosto elevate.

6.35:  Il tracciato di Suzuka richiede un carico aerodinamico medio o medio/basso e una particolare cura al bilanciamento aerodinamico per la percorrenza della curva più veloce, la 130R. L’utilizzo dell’ala mobile consente un aumento di velocità di soli 4 km/h in quanto il rettilineo dove è utilizzabile non è molto lungo e le vetture, solitamente, utilizzano assetti di medio carico con una resistenza all’avanzamento moderata

6.33: I punti più interessanti del tracciato sono: il settore iniziale caratterizzato da una serie di curve rapida successione ad “S”e la Spoon Curve, curva a semicerchio a raggio costante in contropendenza. Questa curva è ricavata da un piccolo circuito interno circolare, utilizzato dalla Honda per testare la deriva degli pneumatici delle proprie vetture

6.31: Suzuka è sicuramente uno dei tracciati più amati dai piloti e che, a livello tecnico, va ad esaltare l’efficienza aerodinamica delle vetture.

6.29: Importante che poi sia stato il tedesco Sebastian Vettel a ottenere il miglior crono con un giro semplicemente perfetto (57esima pole in carriera, seconda quest’anno e la quinta della sua storia agonistica in Giappone).

6.27: Un riscontro significativo che rappresenta l’ottava p.1 in questo 2019, un valore che non si registrava dal 2008. Sono inoltre cinque le pole consecutive ottenute dalla scuderia di Maranello in questo campionato, interrompendo sul tracciato nipponico l’egemonia della Mercedes che aveva caratterizzato l’era dei motori ibridi.

6.25: In un weekend molto particolare, nel quale il time-attack e la corsa sono previste nello stesso giorno per via del tifone Hagibis, il Cavallino Rampante ha confermato i grandi miglioramenti dal punto di vista aerodinamico che la monoposto ha avuto in questa seconda parte di stagione.

6.23: A questo punto, in vista della gara, ci sono grandi attese, più di quelle che ci si poteva attendere alla vigilia. Sarà interessante verificare quale sarà la strategia che i due piloti della Rossa concorderanno, ricordando anche quanto accaduto a Sochi (Russia), con le tante polemiche che ne sono seguite

6.21: Un giro straordinario che ha permesso al quattro volte iridato di mettersi alle spalle il temuto compagno di team e la prima delle due Mercedes, ovvero quella di Valtteri Bottas, mentre Lewis Hamilton non è andato oltre il quarto tempo

6.19: La Rossa è stata un vero proprio uragano, da questo punto di vista e ha fatto saltare il banco con il tedesco che ha ottenuto la p.1 e il nuovo record della pista, in maniera fantastica.

6.17: Il tedesco Sebastian Vettel e il monegasco Charles Leclerc, inaspettatamente, hanno monopolizzato la prima fila delle qualifiche, in questa domenica convulsa nella quali time-attack e corsa sono previsti nello stesso giorno per via del tifone Hagibis

6.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP del Giappone, 17° round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Suzuka apprestiamoci a vivere una super gara in cui la Ferrari vuole vincere e regalare qualcosa di speciale ai propri tifosi.

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL

LE PAROLE DI CHARLES LECLERC

LE DICHIARAZIONI DI VALTTERI BOTTAS

LE DICHIARAZIONI DI MATTIA BINOTTO

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL GIAPPONE

4.21: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE! Appuntamento per questa gara che potrebbe tingersi di rosso. Un saluto dalla redazione di OA Sport

4.20: Si prospetta quindi una gara appassionante alle 07.10 italiane con due Ferrari in prima fila. Semplicemente pazzesco! Ora si può pensare in grande

4.16: E’ POLEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VETTEL IN POLEEEE!!!!!!!! 1’27″064 per il tedesco, con 189 millesimi di vantaggio su Leclerc. Prima fila tutta del Cavallino Rampante. Una mattina giapponese semplicemente fantastica. Bottas ed Hamilton in terzo e in quarta piazza.

1 Sebastian VETTEL Ferrari1:27.064 6
2 Charles LECLERC Ferrari+0.189 6
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.229 6
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.238 6
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.787 6
6 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.787 7
7 Carlos SAINZ McLaren+1.240 8
8 Lando NORRIS McLaren+1.400 8
9 Pierre GASLY Toro Rosso+1.772 8
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+2.277 5
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 6
12 Lance STROLL Racing Point- – 4
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing- – 6
14 Daniil KVYAT Toro Rosso- – 6
15 Nico HULKENBERG Renault- – 6
16 Daniel RICCIARDO Renault- – 4
17 Sergio PEREZ Racing Point- – 3
18 George RUSSELL Williams- – 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

4.13: Tutti in pista e sarà un ultimo tentativo super tirato!

4.10: Un giro super del tedesco che ha fatto la differenza rispetto a tutti. Ora attendiamo l’ultimo tentativo

4.07: SUPER VETTEL!!!!!! 1’27″212!!!!! Nuovo record della pista, pazzesco! Leclerc è secondo a 0″323. Bottas è terzo a 0″484 ed Hamilton quarto a 0″620. Superbo il giro del tedesco

1 Sebastian VETTEL Ferrari1:27.212 5
2 Charles LECLERC Ferrari+0.323 5
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.484 5
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.620 5
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.702 5
6 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.844 6
7 Lando NORRIS McLaren+2.036 7
8 Carlos SAINZ McLaren+2.167 7
9 Pierre GASLY Toro Rosso+2.996 7
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team- – 4
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 6
12 Lance STROLL Racing Point- – 4
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing- – 6
14 Daniil KVYAT Toro Rosso- – 6
15 Nico HULKENBERG Renault- – 6
16 Daniel RICCIARDO Renault- – 4
17 Sergio PEREZ Racing Point- – 3
18 George RUSSELL Williams- – 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

4.04: In pista tutti per il primo tentativo di questa Q3

4.03: VIA ALLA Q3!

3.59: Giovinazzi, Stroll, Raikkonen, Kvyat e Hulkenberg gli eliminati dalla Q2

3.58: Mercedes che quindi ha ristabilito le gerarchie ma la Ferrari ha pensato di risparmiare un set di soft, pensando alla gara

3.56: Bottas migliora il crono di Hamilton e si porta davanti con 138 millesimi di vantaggio, sorprende Albon che si porta in terza posizione. Vettel e Leclerc scalano in quarta e in quinta posizione

1 Valtteri BOTTAS Mercedes1:27.688 4
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.138 4
3 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.468 5
4 Sebastian VETTEL Ferrari+0.486 4
5 Charles LECLERC Ferrari+0.491 4
6 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.811 4
7 Lando NORRIS McLaren+0.883 6
8 Carlos SAINZ McLaren+0.889 6
9 Pierre GASLY Toro Rosso+1.091 6
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.456 4
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.566 6
12 Lance STROLL Racing Point+1.657 4
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.670 6
14 Daniil KVYAT Toro Rosso+1.875 6
15 Nico HULKENBERG Renault+2.424 6
16 Daniel RICCIARDO Renault- – 4
17 Sergio PEREZ Racing Point- – 3
18 George RUSSELL Williams- – 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

3.55: Tornano in pista le due Mercedes e Verstappen, mentre le due Ferrari rimangono ai box

3.54: Il tedesco della Renault rientra ai box

3.53: Problemi al cambio sulla Renault di Hulkenberg, che procede lentamente

3.52: Hamilton, dunque, ha voluto ribadire la velocità della Mercedes in questo Q2 e ora per gli ultimi 3′ vanno tutti in pista per evitare il taglio

3.50: Hamilton ha ottenuto i migliori intertempi in tutti i settori:

3.48: Via radio Verstappen si lamenta con un laconico “no power” con il suo team. Il nuovo motore Honda che ha esordito in Russia non sembra così performante come invece ci si sarebbe aspettato

3.46: Suona la campana Hamilton che si porta avanti a tutti con il crono di 1’27″826, facendo meglio di Vettel di 348 millesimi e di Leclerc di 353

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:27.826 3
2 Sebastian VETTEL Ferrari+0.348 4
3 Charles LECLERC Ferrari+0.353 4
4 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.479 3
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.673 3
6 Alexander ALBON Red Bull Racing+1.002 4
7 Carlos SAINZ McLaren+1.249 5
8 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.640 5
9 Lando NORRIS McLaren+1.667 5
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.668 3
11 Pierre GASLY Toro Rosso+1.749 5
12 Daniil KVYAT Toro Rosso+1.824 5
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.856 5
14 Lance STROLL Racing Point+2.060 3
15 Nico HULKENBERG Renault+2.286 5
16 Daniel RICCIARDO Renault- – 4
17 Sergio PEREZ Racing Point- – 3
18 George RUSSELL Williams- – 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

3.44: 1’28″174 per Vettel, con 5 millesimi di vantaggio su Leclerc. Ora vediamo le Mercedes

3.43: In pista anche le Mercedes, ora vedremo il loro valore

3.42: Leclerc prende il toro per le corna e va in pista, seguito dal compagno di team e da tutti gli altri

3.41: Nessuno per il momento scende in pista, viste le potenti raffiche di vento

3.40: Via alla Q2!

3.37: Ferrari che sembra migliorata soprattutto nel primo settore, come precisione sull’avantreno. Attendiamo però il Q2

3.35: Tantissimo vento in pista!

3.34: Ricciardo, Perez, Russell, Magnussen e Kubica i piloti eliminati in Q1. Leclerc in vetta a precedere Hamilton, Verstappen e Norris. Vettel è sesto

1 Charles LECLERC Ferrari1:28.405 3
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.330 2
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.349 2
4 Lando NORRIS McLaren+0.468 4
5 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.491 2
6 Sebastian VETTEL Ferrari+0.583 3
7 Carlos SAINZ McLaren+0.613 4
8 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.946 3
9 Pierre GASLY Toro Rosso+1.006 4
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.167 2
11 Lance STROLL Racing Point+1.189 2
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.199 4
13 Nico HULKENBERG Renault+1.214 4
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.231 4
15 Daniil KVYAT Toro Rosso+1.318 4
16 Daniel RICCIARDO Renault+1.417 4
17 Sergio PEREZ Racing Point+1.939 3
18 George RUSSELL Williams+1.959 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

3.33: BANDIERA A SCACCHI!!!

3.31: Mercedes che quindi, in questo primo colpo, non sembra aver trovato la quadra ma attendiamo la Q2

3.30: Di seguito l’ordine dei tempi:

1 Charles LECLERC Ferrari1:28.405 3
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.330 2
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.349 2
4 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.491 2
5 Sebastian VETTEL Ferrari+0.583 3
6 Carlos SAINZ McLaren+0.613 4
7 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.946 3
8 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.167 2
9 Lando NORRIS McLaren+1.172 4
10 Pierre GASLY Toro Rosso+1.209 4
11 Daniil KVYAT Toro Rosso+1.318 4
12 Sergio PEREZ Racing Point+1.939 3
13 Nico HULKENBERG Renault+1.969 4
14 Daniel RICCIARDO Renault+2.089 4
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.153 4
16 Lance STROLL Racing Point+2.162 2
17 George RUSSELL Williams+2.565 4
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.926 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

3.28: Hamilton si porta in seconda posizione (+0″330) e Bottas quarto a 0″583.

3.27: Rientra Leclerc ai box dopo aver realizzato il suo crono

3.25: Leclerc segna il miglior crono in questo primo tentativo (1’28″405), davanti a Verstappen e a Vettel. Lente le Mercedes con Bottas 6° e Hamilton 7° ma tra poco si rilanceranno e faranno sul serio

1 Charles LECLERC Ferrari1:28.405 3
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.349 2
3 Sebastian VETTEL Ferrari+0.583 3
4 Carlos SAINZ McLaren+0.613 3
5 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.946 2
6 Valtteri BOTTAS Mercedes+1.008 2
7 Lewis HAMILTON Mercedes+1.084 2
8 Lando NORRIS McLaren+1.172 3
9 Pierre GASLY Toro Rosso+1.209 3
10 Daniil KVYAT Toro Rosso+1.318 3
11 Nico HULKENBERG Renault+1.969 3
12 Daniel RICCIARDO Renault+2.089 3
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.153 3
14 Lance STROLL Racing Point+2.162 1
15 George RUSSELL Williams+2.565 3
16 Sergio PEREZ Racing Point+2.792 3
17 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.926 3
18 Romain GROSJEAN Haas F1 Team- – 1
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

3.23: Leclerc e Vettel in pista, nel traffico

3.22: Via al Q1!

3.21: C’è la coda al semaforo in pit-lane!

3.19:  Il danese ha perso il controllo della sua monoposto in percorrenza dell’ultima curva: la sua Haas si è girata e ha colpito le barriere con il posteriore, andando a danneggiare entrambe le ali. Dinamica diversa dall’incidente di Kubica

3.17: Magnussen cerca di tornare ai box con la Haas incidentata

3.15: ATTENZIONE!!! Magnussen a muro nello stesso punto in cui è avvenuto l’incidente di Kubica. Il danese della Haas riesce a ripartire. Ancora bandiera rossa!

3.14: Gasly ottiene il best time di 1’29″614 con 109 millesimi di vantaggio su Kvyat

1 Pierre GASLY Toro Rosso1:29.614 2
2 Daniil KVYAT Toro Rosso+0.109 2
3 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+0.944 2
4 Lance STROLL Racing Point+0.953 1
5 Sergio PEREZ Racing Point+1.583 2
6 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.717 2
7 George RUSSELL Williams+1.729 2

3.13: Perez, Gasly, Raikkonen, Kvyatt, No

3.13: Perez, Gasly, Raikkonen, Kvyatt, Norris, Grosjean, Stroll, Giovinazzi, Magnussen, Vettel, Sainz, Albon e Hulkenberg si lanciano per dare l’assalto al Q1. Tutti con gomme soft

3.12: SI RICOMINCIA! Tutti in pista quando mancano 15′ al termine del Q1

3.11: Williams che, visto il vento laterale, potrebbe soffrire molto. Visti i danni, sarà da vedere se il polacco potrà prendere parte alla gara

3.10: Kubica ha fatto ritorno al box ed è chiara la sua delusione

3.08: Tantissimi commissari in pista per sistemare le barriere e pulire la pista nella zona interessata. Riguardando l’immagine, il vento laterale lo ha portato all’esterno e quindi contro le barriere

3.07: Kubica per fortuna sta bene ma l’impatto è stato importante sulla Williams.

3.05: Kubica è andato sull’erba in uscita dalla chicane prima del rettlineo e poi ha impattato violentemente le barriere.

3.04: ATTENZIONE!!! BRUTTO BOTTO DI KUBICA!! BANDIERA ROSSA

3.03: Le due Ferrari e Sainz con le gomme hard in questo primo tentativo

3.02: Sainz, Hulkenberg, Kubica e Russell anche loro in pista

3.01: Subito sul tracciato le Ferrari: Leclerc davanti a Vettel

3.00: VIA AL Q1!

2.59: Daniel Ricciardo si prepara così!

2.58: La tensione sale e a breve prenderà il via il Q1!

2.56: A Suzuka ci sono quattro staccate molto impegnative: la frenata più esigente è quella della chicane Casio Triangle, per cui dischi e pastiglie non saranno troppo sollecitati dal momento che anche il raffreddamento è adeguato in quanto le velocità medie sono comunque piuttosto elevate.

2.54: Tra 6′ prenderà il via il time-attack

2.52: Di seguito le condizioni climatiche a Suzuka

2.50: Il setup delle vetture deve essere un compromesso nel carico aerodinamico, per ottenere dalle vetture velocità, stabilità, e maneggevolezza. Il tracciato di Suzuka richiede un carico aerodinamico medio o medio/basso e una particolare cura al bilanciamento aerodinamico per la percorrenza della curva più veloce, la 130R.

2.48: Il tifone Hagibis è alle spalle e splende il sole a Suzuka ma la presenza del vento potrebbe incidere nella massimizzazione della prestazione

2.46: I punti più interessanti del tracciato sono: il settore iniziale caratterizzato da una serie di curve rapida successione ad “S”e la Spoon Curve, curva a semicerchio a raggio costante in contropendenza. Questa curva è ricavata da un piccolo circuito interno circolare, utilizzato dalla Honda per testare la deriva degli pneumatici delle proprie vetture.

2.44: Il tracciato presenta dei dislivelli altimetrici ed offre zone ad alta velocità alternate a settori difficili da affrontare, come la chicane che immette sul rettilineo final

2.42: Suzuka è sicuramente uno dei tracciati più amati dai piloti e che, a livello tecnico, va ad esaltare l’efficienza aerodinamica delle vetture.

2.40: Attenzione però alla Ferrari che potrebbe essersi nascosta dal punto di vista delle prestazioni del motore per poi svelare le proprie reali potenzialità durante le qualifiche.

2.37: Splende il sole a Suzuka e quindi le qualifiche andranno in scena senza problemi. Le Mercedes, sulla carta, sono favorite

2.35: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP del Giappone sul tracciato di Suzuka

A CHE ORA SEGUIRE LE QUALIFICHE E LA GARA A SUZUKA

I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLE FP2

LA CRONACA DELLE FP1

LA CRONACA DELLE FP2

ANALISI PROVE LIBERE

PERCHE’ CORRERE IN QUESTO PERIODO A SUZUKA

IL NUOVO PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE 

VIDEO MAX VERSTAPPEN SCHERZA CON CARLOS SAINZ

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLE PROVE LIBERE

LE PAROLE DI SEBASTIAN VETTEL POST-Q2

LE DICHIARAZIONI DI CHARLES LECLERC

VIDEO LECLERC E VETTEL SI DIVERTONO CON GLI ORIGAMI 

LE DICHIARAZIONI DI MAX VERSTAPPEN: “MACCHINA BUONA MA MERCEDES PIU’ VELOCI”

LE DICHIARAZIONI DI ALEXANDER ALBON

VIDEO: IL PUNTO DI CHARLES LECLERC DOPO LE LIBERE

VIDEO: MERCEDES DOMINANTI A SUZUKA

VIDEO: TUTTE LE NOVITà PORTATE DALLA MERCEDES

VIDEO: LA DIFFERENZA DI GUIDA TRA FERRARI E MERCEDES

VIDEO: L’ANALISI POST-Q2 DI MATTIA BINOTTO

LE DICHIARAZIONI DI LEWIS HAMILTON: “UN BUON GIORNO DI LAVORO”

VIDEO: LE DICHIARAZIONI DI SEB VETTEL

 

Il programma GP Giappone (11 ottobre)Le previsioni meteo GP GiapponeLa presentazione del GP Giappone

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP del Giappone 2019, tappa del Mondiale di F1. Sul tracciato di Suzuka andrà in scena la prima sessione utile ai team e ai piloti per testare le monoposto e verificare gli assetti.

Le Mercedes partono con i favori del pronostico sul circuito nipponico, forti di una striscia positiva di cinque vittorie consecutive ottenute a Suzuka nell’era ibrida, anche se quest’anno le premesse potrebbero essere differenti rispetto al recente passato. La concorrenza si presenta in Giappone con la consapevolezza di potersela giocare per davvero con Mercedes, infatti la Ferrari è diventata sicuramente la vettura più competitiva del lotto dopo la pausa estiva dimostrando di poter vincere su ogni genere di tracciato mentre la Red Bull ha gestito al meglio la rotazione dei motori (scontando penalità in Russia) per puntare tutto sulla gara di casa per Honda.

Prendendo in considerazione l’andamento delle ultime settimane e i numeri del passato si preannuncia una battaglia campale tra Lewis Hamilton, Charles Leclerc e Sebastian Vettel per la pole position e per la vittoria, anche se in gara non si può assolutamente sottovalutare la Red Bull di Max Verstappen. Attenzione però al tifone Hagibis. La perturbazione che sta flagellando la zona asiatica potrebbe essere portare a dei cambiamenti sostanziali nel programma e dunque oltre che alla pista bisognerà guardare al cielo.

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP del Giappone 2019, tappa del Mondiale di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle 03.00 ore italiane. Buon divertimento (FOTOCATTAGNI)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità