Formula 1

LIVE F1, GP Giappone in DIRETTA: Vettel in pole! Leclerc 2° e prima fila tutta rossa! Bottas 3° ed Hamilton 4°. Gara alle 7.10

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GP GIAPPONE DI F1 (INIZIO ALLE ORE 7.10 ITALIANE)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL

LE PAROLE DI CHARLES LECLERC

LE DICHIARAZIONI DI VALTTERI BOTTAS

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL GIAPPONE

4.21: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE! Appuntamento per questa gara che potrebbe tingersi di rosso. Un saluto dalla redazione di OA Sport

4.20: Si prospetta quindi una gara appassionante alle 07.10 italiane con due Ferrari in prima fila. Semplicemente pazzesco! Ora si può pensare in grande

4.16: E’ POLEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VETTEL IN POLEEEE!!!!!!!! 1’27″064 per il tedesco, con 189 millesimi di vantaggio su Leclerc. Prima fila tutta del Cavallino Rampante. Una mattina giapponese semplicemente fantastica. Bottas ed Hamilton in terzo e in quarta piazza.

1 Sebastian VETTEL Ferrari1:27.064 6
2 Charles LECLERC Ferrari+0.189 6
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.229 6
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.238 6
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.787 6
6 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.787 7
7 Carlos SAINZ McLaren+1.240 8
8 Lando NORRIS McLaren+1.400 8
9 Pierre GASLY Toro Rosso+1.772 8
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+2.277 5
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 6
12 Lance STROLL Racing Point- – 4
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing- – 6
14 Daniil KVYAT Toro Rosso- – 6
15 Nico HULKENBERG Renault- – 6
16 Daniel RICCIARDO Renault- – 4
17 Sergio PEREZ Racing Point- – 3
18 George RUSSELL Williams- – 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

4.13: Tutti in pista e sarà un ultimo tentativo super tirato!

4.10: Un giro super del tedesco che ha fatto la differenza rispetto a tutti. Ora attendiamo l’ultimo tentativo

4.07: SUPER VETTEL!!!!!! 1’27″212!!!!! Nuovo record della pista, pazzesco! Leclerc è secondo a 0″323. Bottas è terzo a 0″484 ed Hamilton quarto a 0″620. Superbo il giro del tedesco

1 Sebastian VETTEL Ferrari1:27.212 5
2 Charles LECLERC Ferrari+0.323 5
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.484 5
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.620 5
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.702 5
6 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.844 6
7 Lando NORRIS McLaren+2.036 7
8 Carlos SAINZ McLaren+2.167 7
9 Pierre GASLY Toro Rosso+2.996 7
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team- – 4
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 6
12 Lance STROLL Racing Point- – 4
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing- – 6
14 Daniil KVYAT Toro Rosso- – 6
15 Nico HULKENBERG Renault- – 6
16 Daniel RICCIARDO Renault- – 4
17 Sergio PEREZ Racing Point- – 3
18 George RUSSELL Williams- – 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

4.04: In pista tutti per il primo tentativo di questa Q3

4.03: VIA ALLA Q3!

3.59: Giovinazzi, Stroll, Raikkonen, Kvyat e Hulkenberg gli eliminati dalla Q2

3.58: Mercedes che quindi ha ristabilito le gerarchie ma la Ferrari ha pensato di risparmiare un set di soft, pensando alla gara

3.56: Bottas migliora il crono di Hamilton e si porta davanti con 138 millesimi di vantaggio, sorprende Albon che si porta in terza posizione. Vettel e Leclerc scalano in quarta e in quinta posizione

1 Valtteri BOTTAS Mercedes1:27.688 4
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.138 4
3 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.468 5
4 Sebastian VETTEL Ferrari+0.486 4
5 Charles LECLERC Ferrari+0.491 4
6 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.811 4
7 Lando NORRIS McLaren+0.883 6
8 Carlos SAINZ McLaren+0.889 6
9 Pierre GASLY Toro Rosso+1.091 6
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.456 4
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.566 6
12 Lance STROLL Racing Point+1.657 4
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.670 6
14 Daniil KVYAT Toro Rosso+1.875 6
15 Nico HULKENBERG Renault+2.424 6
16 Daniel RICCIARDO Renault- – 4
17 Sergio PEREZ Racing Point- – 3
18 George RUSSELL Williams- – 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

3.55: Tornano in pista le due Mercedes e Verstappen, mentre le due Ferrari rimangono ai box

3.54: Il tedesco della Renault rientra ai box

3.53: Problemi al cambio sulla Renault di Hulkenberg, che procede lentamente

3.52: Hamilton, dunque, ha voluto ribadire la velocità della Mercedes in questo Q2 e ora per gli ultimi 3′ vanno tutti in pista per evitare il taglio

3.50: Hamilton ha ottenuto i migliori intertempi in tutti i settori:

3.48: Via radio Verstappen si lamenta con un laconico “no power” con il suo team. Il nuovo motore Honda che ha esordito in Russia non sembra così performante come invece ci si sarebbe aspettato

3.46: Suona la campana Hamilton che si porta avanti a tutti con il crono di 1’27″826, facendo meglio di Vettel di 348 millesimi e di Leclerc di 353

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:27.826 3
2 Sebastian VETTEL Ferrari+0.348 4
3 Charles LECLERC Ferrari+0.353 4
4 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.479 3
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.673 3
6 Alexander ALBON Red Bull Racing+1.002 4
7 Carlos SAINZ McLaren+1.249 5
8 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.640 5
9 Lando NORRIS McLaren+1.667 5
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.668 3
11 Pierre GASLY Toro Rosso+1.749 5
12 Daniil KVYAT Toro Rosso+1.824 5
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.856 5
14 Lance STROLL Racing Point+2.060 3
15 Nico HULKENBERG Renault+2.286 5
16 Daniel RICCIARDO Renault- – 4
17 Sergio PEREZ Racing Point- – 3
18 George RUSSELL Williams- – 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

3.44: 1’28″174 per Vettel, con 5 millesimi di vantaggio su Leclerc. Ora vediamo le Mercedes

3.43: In pista anche le Mercedes, ora vedremo il loro valore

3.42: Leclerc prende il toro per le corna e va in pista, seguito dal compagno di team e da tutti gli altri

3.41: Nessuno per il momento scende in pista, viste le potenti raffiche di vento

3.40: Via alla Q2!

3.37: Ferrari che sembra migliorata soprattutto nel primo settore, come precisione sull’avantreno. Attendiamo però il Q2

3.35: Tantissimo vento in pista!

3.34: Ricciardo, Perez, Russell, Magnussen e Kubica i piloti eliminati in Q1. Leclerc in vetta a precedere Hamilton, Verstappen e Norris. Vettel è sesto

1 Charles LECLERC Ferrari1:28.405 3
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.330 2
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.349 2
4 Lando NORRIS McLaren+0.468 4
5 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.491 2
6 Sebastian VETTEL Ferrari+0.583 3
7 Carlos SAINZ McLaren+0.613 4
8 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.946 3
9 Pierre GASLY Toro Rosso+1.006 4
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.167 2
11 Lance STROLL Racing Point+1.189 2
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.199 4
13 Nico HULKENBERG Renault+1.214 4
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.231 4
15 Daniil KVYAT Toro Rosso+1.318 4
16 Daniel RICCIARDO Renault+1.417 4
17 Sergio PEREZ Racing Point+1.939 3
18 George RUSSELL Williams+1.959 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

3.33: BANDIERA A SCACCHI!!!

3.31: Mercedes che quindi, in questo primo colpo, non sembra aver trovato la quadra ma attendiamo la Q2

3.30: Di seguito l’ordine dei tempi:

1 Charles LECLERC Ferrari1:28.405 3
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.330 2
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.349 2
4 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.491 2
5 Sebastian VETTEL Ferrari+0.583 3
6 Carlos SAINZ McLaren+0.613 4
7 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.946 3
8 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.167 2
9 Lando NORRIS McLaren+1.172 4
10 Pierre GASLY Toro Rosso+1.209 4
11 Daniil KVYAT Toro Rosso+1.318 4
12 Sergio PEREZ Racing Point+1.939 3
13 Nico HULKENBERG Renault+1.969 4
14 Daniel RICCIARDO Renault+2.089 4
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.153 4
16 Lance STROLL Racing Point+2.162 2
17 George RUSSELL Williams+2.565 4
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.926 4
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

3.28: Hamilton si porta in seconda posizione (+0″330) e Bottas quarto a 0″583.

3.27: Rientra Leclerc ai box dopo aver realizzato il suo crono

3.25: Leclerc segna il miglior crono in questo primo tentativo (1’28″405), davanti a Verstappen e a Vettel. Lente le Mercedes con Bottas 6° e Hamilton 7° ma tra poco si rilanceranno e faranno sul serio

1 Charles LECLERC Ferrari1:28.405 3
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.349 2
3 Sebastian VETTEL Ferrari+0.583 3
4 Carlos SAINZ McLaren+0.613 3
5 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.946 2
6 Valtteri BOTTAS Mercedes+1.008 2
7 Lewis HAMILTON Mercedes+1.084 2
8 Lando NORRIS McLaren+1.172 3
9 Pierre GASLY Toro Rosso+1.209 3
10 Daniil KVYAT Toro Rosso+1.318 3
11 Nico HULKENBERG Renault+1.969 3
12 Daniel RICCIARDO Renault+2.089 3
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.153 3
14 Lance STROLL Racing Point+2.162 1
15 George RUSSELL Williams+2.565 3
16 Sergio PEREZ Racing Point+2.792 3
17 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.926 3
18 Romain GROSJEAN Haas F1 Team- – 1
19 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 1
20 Robert KUBICA Williams- – 1

3.23: Leclerc e Vettel in pista, nel traffico

3.22: Via al Q1!

3.21: C’è la coda al semaforo in pit-lane!

3.19:  Il danese ha perso il controllo della sua monoposto in percorrenza dell’ultima curva: la sua Haas si è girata e ha colpito le barriere con il posteriore, andando a danneggiare entrambe le ali. Dinamica diversa dall’incidente di Kubica

3.17: Magnussen cerca di tornare ai box con la Haas incidentata

3.15: ATTENZIONE!!! Magnussen a muro nello stesso punto in cui è avvenuto l’incidente di Kubica. Il danese della Haas riesce a ripartire. Ancora bandiera rossa!

3.14: Gasly ottiene il best time di 1’29″614 con 109 millesimi di vantaggio su Kvyat

1 Pierre GASLY Toro Rosso1:29.614 2
2 Daniil KVYAT Toro Rosso+0.109 2
3 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+0.944 2
4 Lance STROLL Racing Point+0.953 1
5 Sergio PEREZ Racing Point+1.583 2
6 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.717 2
7 George RUSSELL Williams+1.729 2

3.13: Perez, Gasly, Raikkonen, Kvyatt, Norris, Grosjean, Stroll, Giovinazzi, Magnussen, Vettel, Sainz, Albon e Hulkenberg si lanciano per dare l’assalto al Q1. Tutti con gomme soft

3.12: SI RICOMINCIA! Tutti in pista quando mancano 15′ al termine del Q1

3.11: Williams che, visto il vento laterale, potrebbe soffrire molto. Visti i danni, sarà da vedere se il polacco potrà prendere parte alla gara

3.10: Kubica ha fatto ritorno al box ed è chiara la sua delusione

3.08: Tantissimi commissari in pista per sistemare le barriere e pulire la pista nella zona interessata. Riguardando l’immagine, il vento laterale lo ha portato all’esterno e quindi contro le barriere

3.07: Kubica per fortuna sta bene ma l’impatto è stato importante sulla Williams.

3.05: Kubica è andato sull’erba in uscita dalla chicane prima del rettlineo e poi ha impattato violentemente le barriere.

3.04: ATTENZIONE!!! BRUTTO BOTTO DI KUBICA!! BANDIERA ROSSA

3.03: Le due Ferrari e Sainz con le gomme hard in questo primo tentativo

3.02: Sainz, Hulkenberg, Kubica e Russell anche loro in pista

3.01: Subito sul tracciato le Ferrari: Leclerc davanti a Vettel

3.00: VIA AL Q1!

2.59: Daniel Ricciardo si prepara così!

2.58: La tensione sale e a breve prenderà il via il Q1!

2.56: A Suzuka ci sono quattro staccate molto impegnative: la frenata più esigente è quella della chicane Casio Triangle, per cui dischi e pastiglie non saranno troppo sollecitati dal momento che anche il raffreddamento è adeguato in quanto le velocità medie sono comunque piuttosto elevate.

2.54: Tra 6′ prenderà il via il time-attack

2.52: Di seguito le condizioni climatiche a Suzuka

2.50: Il setup delle vetture deve essere un compromesso nel carico aerodinamico, per ottenere dalle vetture velocità, stabilità, e maneggevolezza. Il tracciato di Suzuka richiede un carico aerodinamico medio o medio/basso e una particolare cura al bilanciamento aerodinamico per la percorrenza della curva più veloce, la 130R.

2.48: Il tifone Hagibis è alle spalle e splende il sole a Suzuka ma la presenza del vento potrebbe incidere nella massimizzazione della prestazione

2.46: I punti più interessanti del tracciato sono: il settore iniziale caratterizzato da una serie di curve rapida successione ad “S”e la Spoon Curve, curva a semicerchio a raggio costante in contropendenza. Questa curva è ricavata da un piccolo circuito interno circolare, utilizzato dalla Honda per testare la deriva degli pneumatici delle proprie vetture.

2.44: Il tracciato presenta dei dislivelli altimetrici ed offre zone ad alta velocità alternate a settori difficili da affrontare, come la chicane che immette sul rettilineo finale.

2.42: Suzuka è sicuramente uno dei tracciati più amati dai piloti e che, a livello tecnico, va ad esaltare l’efficienza aerodinamica delle vetture.

2.40: Attenzione però alla Ferrari che potrebbe essersi nascosta dal punto di vista delle prestazioni del motore per poi svelare le proprie reali potenzialità durante le qualifiche.

2.37: Splende il sole a Suzuka e quindi le qualifiche andranno in scena senza problemi. Le Mercedes, sulla carta, sono favorite

2.35: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP del Giappone sul tracciato di Suzuka

Il nuovo programma del GP Giappone (13 ottobre)La presentazione del GP GiapponeIl meteo del GP del Giappone

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP del Giappone 2019, tappa del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Suzuka, dopo la cancellazione del programma di sabato per il tifone Hagibis, ci dovrebbe essere il time-attack che assegnerà la pole position.

Le condizioni meteo sono variabili e incerte, anche se è plausibile una giornata completamente asciutta, perciò non sarà semplice per le varie squadre arrivare preparati al momento cruciale delle prove ufficiali senza aver mai girato con pista non gommata. La Mercedes è in ogni caso favorita per pole e vittoria con entrambe le vetture dopo aver impressionato nel corso delle libere del venerdì sia sul giro secco che sul passo gara, ma attenzione ad una Ferrari che potrebbe essersi nascosta dal punto di vista delle prestazioni del motore per poi svelare le proprie reali potenzialità durante le qualifiche.

La scuderia di Maranello non ha spinto particolarmente con le mappature del motore, conservando un buon margine in vista delle prove ufficiali di domenica, tuttavia le Frecce d’Argento fanno davvero paura a Suzuka con il nuovo pacchetto aerodinamico aggiornato. Vedremo se anche la Red Bull sarà in grado di competere per la prima fila soprattutto con Max Verstappen, il quale può fare la differenza in condizioni di pista ibride.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP del Giappone 2019, tappa del Mondiale 2019 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 03.00 italiane (Foto: LaPresse)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version