Atletica
Maratona Venezia 2019: Kimtai, Asefa e Cherop grandi favoriti. Torna l’azzurro Ahmed Nasef
Domenica 27 ottobre alle ore 09:30 prenderà il via la 34esima edizione della maratona di Venezia. La gara podistica veneziana che, assieme alla sua 10 km, vedrà ai nastri di partenza più di 13 mila runners, viene considerata come una delle più belle del Pianeta da autorità internazionali, offrendo ai suoi atleti uno scenario unico al Mondo tra le strade di una delle città più affascinanti in assoluto. Partenza da Stra nello splendido scenario di Villa Pisani, regina delle Ville Venete, che apre in via del tutto eccezionale i cancelli per accogliere i maratoneti all’interno del suo parco. Si percorre poi la Riviera del Brenta, caratterizzata da un ambiente paesaggistico unico nel suo genere, prima di passare per il centro di Marghera e Mestre. Raggiunto il centro storico si vive la parte sicuramente più emozionante della gara, con gli atleti che corrono a fianco del Canale della Giudecca. Si transita infine per Piazza San Marco, acqua alta permettendo, fino a raggiungere la linea d’arrivo situata in Riva Sette Martiri.
Tra i corridori più forti, in campo maschile, troviamo il favorito pre-gara Ben Kimtai, che vanta un personal best di 2h08’32’’ realizzato nella passata stagione a Siviglia. Il kenyano se la vedrà sicuramente col connazionale Geofrey Yegon, capace di correre per ben quattro volte la mezza maratona con tempi sotto l’ora. L’Etiopia sarà invece rappresentata da Habtamu Asefa (miglior PB in gara 2h’08’28’’) e Tsegaye Hiluf. In chiave italiana torna a Venezia Ahmed Nasef, campione italiano di specialità 2016 e 2017.
Nella sfida femminile occhi puntati sulla kenyana, favorita della vigilia, Cynthia Jerop che vanta un miglior tempo di 2h25’55’’ ottenuto a Los Angeles. Le connazionali Judith Korir e Jackline Atudonyang, al suo debutto nella 42 Km, saranno le principali rivali. Nikolina Sustic, ultramarotoneta croata, campionessa del Mondo 2018 della 100 Km e vincitrice per il quinto anno consecutivo della 100 Km del Passatore, proverà a spezzare il probabile dominio africano.
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta internazionale, con una copertura che raggiungerà oltre 80 Paesi. In Italia andrà in onda in diretta su Raisport con collegamento a partire dalle ore 09:20. Il primo classificato incasserà un assegno di 5mila €euro con ulteriori 3mila euro di bonus in caso di tempo gara inferiore alle 2h12’. 3mila euro e 2mila euro rispettivamente al secondo e terzo classificato.
Top runner: uomini
Habtamu Asefa (ETH) PB 2h08’28’’
Ben Kimtai (KEN) PB 2h08’32’’
Ahmed Nasef (ITA) PB 2h10’59’’
Daniel Gatheru (KEN) PB 2h14’02’’
Moses Mengich (KEN) PB 2h14’04’’
Top runner: donne
Cynthia Cherop (KEN) PB 2h25’55’’
Meka Wake (ETH) PB 2h32’01’’
Brendah Kebeya (KEN) PB 2h34’29’’
Nikolina Sustic (CRO) PB 2h37’55’
Foto: ANGELO VIANELLO Shutterstock.com