Formula 1
Mattia Binotto F1, GP Giappone 2019: “Questa pole vale tanto. Briefing con i piloti? Non è necessario”
Raramente si era visto Mattia Binotto così contento e del resto pochi avrebbero previsto che la Ferrari potesse realizzare la pole position del GP del Giappone, 17° round del Mondiale 2019 di F1. Ancor meno era prevedibile una prima fila tutta “Rossa”.
In un weekend molto particolare, nel quale il time-attack e la corsa sono previste nello stesso giorno per via del tifone Hagibis, il Cavallino Rampante ha confermato i grandi miglioramenti dal punto di vista aerodinamico che la monoposto ha avuto in questa seconda parte di stagione. Un riscontro significativo che rappresenta l’ottava p.1 in questo 2019, un valore che non si registrava dal 2008. Sono inoltre cinque le pole consecutive ottenute dalla scuderia di Maranello in questo campionato, interrompendo sul tracciato nipponico l’egemonia della Mercedes che aveva caratterizzato l’era dei motori ibridi. Importante che poi sia stato il tedesco Sebastian Vettel a ottenere il miglior crono con un giro semplicemente perfetto (57esima pole in carriera, seconda quest’anno e la quinta della sua storia agonistica in Giappone).
Aspetti che ha sottolineato, a caldo, il Team Principal della Ferrari, intervistato da Sky Sport: “Fare cinque pole di fila, e farla qua a Suzuka, per noi era importante. Ma la gara sarà questo pomeriggio e dobbiamo restare con i piedi per terra. La velocità l’abbiamo avuta sin da subito. Oggi abbiamo scaricato la macchina rispetto a venerdì e questo ha aiutato nel bilanciamento generale della vettura. C’è stato un passo avanti e questo è positivo. Questa pole vale tanto nell’economia generale del momento, nel quale confermiamo di avere la macchina più veloce. La gara sarà lunga e l’affidabilità importante. Adesso andiamo a lavorare”.
Binotto ha poi sottolineato che vi è anche estrema chiarezza relativamente alla strategia tra i due piloti, visto anche quanto accaduto in Russia: “Ci siamo chiariti, i due si parlano tra loro e sono due professionisti di valore“.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI