MotoGP

Moto3, GP Thailandia 2019: tra Dalla Porta e Canet è sfida vera, Arbolino chiamato a ridurre il gap per restare in corsa

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLE QUALIFICHE DEL GP DELLA THAILANDIA DI MOTO3 (ALLE ORE 7.35)

Il motomondiale 2019 è pronto a tornare in pista per affrontare il GP della Thailandia, che si correrà sul Chang International Circuit di Buriram. Il trionfale weekend di Aragon ha rilanciato in modo prepotente le speranze iridate dello spagnolo Aron Canet, che è tornato a sole due lunghezze di distanza dal leader Lorenzo Dalla Porta. Il Mondiale della Moto3 è forse l’unico delle tre categorie ancora tutto da vivere e gli ultimi cinque appuntamenti saranno decisivi per scoprire chi si sostituirà all’iberico Jorge Martin, trionfatore nel campionato di categoria del 2018. 

Il toscano della Leopard è riuscito a mantenere la vetta della classifica nonostante l’undicesimo posto conquistato al MotorLand di Alcañiz e dovrà cercare di riscattarsi immediatamente per riuscire a tenere a bada l’arrembante spagnolo che ha lanciato un segnale davvero importante riuscendo a scappare via di puro ritmo, fatto non banale in Moto3. Allo stesso modo anche il lombardo della VNE Snipers Tony Arbolino non è tagliato assolutamente fuori dalla lotta iridata e dovrà cercare di tornare quello temibilissimo della parte centrale di stagione se vorrà avere possibilità di ricucire il divario attuale di 29 punti esistente tra lui e Dalla Porta.

Un po’ a sorpresa l’attuale compagno di team di Arbolino, Romano Fenati, ha recentemente chiuso il contratto con la KTM del Max Racing Team per il 2020, rinunciando così al passaggio in Moto2 che pareva molto vicino nelle ultime settimane. Nella sua stagione spicca la vittoria conquistata in Austria, unico podio quest’anno, e l’ascolano ha deciso così di darsi un’ultima occasione importante in Moto3 con la squadra di Max Biaggi, che questa stagione sta lottando per il titolo con Canet.

Ritorna in sella alla Honda della Squadra Corse Sic58 il romagnolo Niccolò Antonelli, che ha saltato il GP di Aragon per l’infortunio al polso rimediato a Misano. Insieme al compagno giapponese Tatsuki Suzuki, la squadra di Paolo Simoncelli proverà a tornare sul podio dopo la deludente prova in terra spagnola.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: Valerio Origo

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version