Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2019: arriva la pioggia a Motegi per una qualifica per niente scontata

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE 3 DEL GP GIAPPONE DI MOTOGP (INIZIO ALLE 03.50 ITALIANE)

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLE QUALIFICHE DEL GP GIAPPONE DI MOTOGP (INIZIO ALLE ORE 8.05 ITALIANE)

Dalle ore 8.30 di domani ci attende una Q2 della MotoGP quanto mai vibrante. Il Gran Premio del Giappone eleggerà il suo poleman in una sessione che potrebbe essere messa in bilico per l’arrivo della tanto attesa pioggia su Motegi. Tutto, quindi, sarà rimesso in discussione, ma qualcosa già si può dire. In primo luogo attenzione a Fabio Quartararo. Il francese vola, e continua a farlo in maniera sempre più evidente. Questa mattina, per esempio, ha chiuso la FP2 con un tempo letteralmente monstre.

1:44.764 il crono del portacolori del team Yamaha Petronas. 321 millesimi rifilati a Maverick Vinales e 336 a Marc Marquez. Un gap clamoroso che conferma come il giovane nativo di Nizza sia ormai pronto per conquistare pole e vittorie ad ogni appuntamento. Questi tre piloti sono i grandi favoriti per la qualifica di domani, sia perché hanno a disposizione una moto che sentono loro nel migliore dei modi, sia perché attraversano un periodo di forma eccellente che li vede ormai primeggiare da tempo.

Tutto già deciso quindi? Andiamo con calma. La pioggia, come detto, potrebbe ribaltare tutto, e anche Andrea Dovizioso al quarto posto, Valentino Rossi al quinto, e Franco Morbidelli al sesto potranno dire la loro. Il romagnolo è cresciuto in maniera esponenziale nel corso della Q2 con una Ducati che sul circuito nipponico ha sempre fatto bene, mentre il “Dottore”, che sta provando anche un nuovo stile di frenata (con sole due dita, per rilasciare la leva più rapidamente) ha ridotto un gap che, ad ogni modo, parla di 7 decimi. Discorso simile anche per il portacolori del team Yamaha Petronas che appare in crescita nelle ultime uscite. Da non sottovalutare anche Alex Rins. La Suzuki non è perfetta a Motegi, ma è comunque nono a 877 millesimi, con la sensazione che possa ancora crescere.

Tanti nomi. Tante variabili. Una certezza: se anche domani Quartararo si saprà confermare a questi livelli solo Marquez e Vinales potranno insidiarlo, altrimenti dovranno confidare che la pioggia cambi tutti i piani in tavola, e in questo caso occhio anche all’australiano Jack Miller del team Ducati Pramac, che è sempre un mago del viscido.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità