MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2019: Quartararo, una speranza desiderata e non concreta contro Marquez il “Cannibale”

Pubblicato

il

54 vittorie in MotoGP, 80 in carriera, 90 pole position, 8 titoli mondiali e 131 podi: sono alcuni dei numeri che rappresentano il “Cannibale” della classe regina Marc Marquez. Lo spagnolo, quest’oggi, ha raggiunto la doppia cifra alla voce “vittorie di tappa” in questo 2019 trionfale, nel quale si è imposto in dieci occasioni ed è arrivato secondo in cinque dei 16 GP disputati. Numeri impressionati che, a Motegi (Giappone), sono stati aggiornati ulteriormente. Ci troviamo al cospetto di un dominatore, perchè anche oggi vi è stato l’assolo: successo in fuga e un saluto a tutti.

Chi potrà opporsi al funambolico asso di Cervera? Secondo gli addetti ai lavori, il francese Fabio Quartararo è quello con le credenziali migliori: miglior rookie dell’anno, secondo quest’oggi, con 4 pole e 6 podi stagionali. In sella alla Yamaha Petronas, il transalpino potrebbe reggere il confronto ma, allo stato attuale delle cose, è più la speranza di chi non gradisce questo soliloquio che qualcosa di concreto. Si, perché l’etichetta di “anti-Marquez” affibbiata all’alfiere della Yamaha Petronas è un po’ prematura. Le qualità di guida nessuno può metterle in discussione ma rivaleggiare contro un pilota di quel calibro è altro, se si parla di titolo in palio.

Per il momento, non si può sapere quali o quante possibilità avrebbe Fabio se fosse lui a giocarsi il titolo con il fuoriclasse iberico. Di fatto, nelle situazioni in cui Marc avrebbe avuto tutto da perdere, ha sempre vinto e in modi diversi. Per questo, conferire al 20enne nativo di Nizza la patente di “Luke Skywalker” contro il “lato oscuro della forza” appare un po’ prematuro.

Bisognerebbe consultare il maestro Yoda? Senza perdere il filo del discorso in parallelismi cinematografici, ora come ora rivali veri per il n.93 non se ne vedono e in Giappone ancora una volta è arrivata questa risposta. Per rovesciare “L’impero” servirà qualcosa che ancora non si è visto e non è detto che possa essere Quartararo il prescelto.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version