MotoGP
MotoGP, le 5 risposte che dovrà darci il GP Malesia 2019
Si conclude il trittico asiatico del Mondiale MotoGP 2019. Da Phillip Island, infatti, si sbarca sulla pista di Sepang per il Gran Premio di Malesia. Si annuncia un weekend interessante, con il meteo che dovrebbe mettere nuovamente lo zampino, ed i piloti della Yamaha che avranno molto da dire, andando alla caccia di Marc Marquez.
1 Marc Marquez ritoccherà ancora il libro dei record?
Conoscendo il carattere del catalano, la risposta sarà scontata. Il portacolori della Honda sta dominando la scena ed è reduce da ben 5 vittorie consecutive. E’ il miglior pilota in circolazione, ha una moto che lo esalta come meglio non si potrebbe, per cui sarà l’ovvio favorito per la prova di Sepang. Un anno fa vinse per gentile concessione di Valentino Rossi che cadde quando era in prima posizione, per cui chi potrà fermarlo? Solamente un suo errore, probabilmente.
2 Fabio Quartararo tornerà ai suoi livelli?
Il giovane francese saluta Phillip Island con diverse ammaccature e la rabbia per essere caduto dopo due sole curve in gara. Il weekend australiano non l’ha certo soddisfatto, per cui cercherà la sua rivincita in Malesia, un tracciato nel quale potrà sicuramente fare bene, ma come starà il suo fisico? Spalla e caviglia sinistra sono lontane dalla migliore condizione, ma il classe 1999 siamo certi che darà tutto per essere li con i migliori e cercare la sua prima vittoria in carriera.
3 Maverick Vinales sarà pronto a vincere?
La caduta di Phillip Island è ancora ben nitida nella mente del numero 12. C’aveva creduto alla vittoria in terra australiana ma, ancora una volta, Marc Marquez gliel’ha soffiata da sotto il naso. Ad ogni modo l’ex Suzuki appare in grande spolvero in questo momento di campionato, ha una M1 con la quale ha ritrovato il giusto feeling, per cui ha tutto per fare bene e puntare al secondo successo dopo Assen. Ce la farà, almeno a Sepang, a non mettere in scena la solita pessima partenza?
4 Valentino Rossi uscirà dalla crisi?
Il “Dottore” continua a fare sfoggio di fiducia, a provare a vedere il bicchiere mezzo pieno, ma è comunque reduce da tre ottavi posti consecutivi (con in mezzo anche la caduta di Motegi). Non certo un bottino interessante per il nove volte campione del mondo che sta dando tutto quello che ha per risolvere il rompicapo-M1. Il circuito di Sepang l’ha sempre visto protagonista, come un anno fa quando cadde a pochi giri dal traguardo quando era in vetta. Riuscirà a sbloccarsi e, quantomeno, lottare per il podio?
5 La pioggia dominerà la scena a Sepang?
Sarà un fine settimana da ombrelli aperti sulla pista malese. In tutti e tre i giorni almeno uno scroscio d’acqua ci sarà, di varie intensità. Rimarrà da capire quale sessione o gara sarà coinvolta. Spesso, infatti, sono i temporali improvvisi a dominare la scena a Sepang, ma qualifiche e gara della MotoGP sono sicuramente a forte rischio.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo