MotoGP

MotoGP, Mondiale 2019: Marc Marquez continua a riscrivere i record, gli avversari costretti ad inchinarsi

Pubblicato

il

Il trittico asiatico del Mondiale MotoGP 2019 ha preso il via senza grosse sorprese. La vittoria, infatti, è andata a Marc Marquez. Per la decima volta in questa stagione il pilota catalano ha dominato la scena e ha aggiunto 25 punti al suo già immenso bottino. Il Campione del Mondo ormai non sta più lottando con i rivali in pista ma con il libro dei record e con le leggende del Motomondiale.

Tornando alla attualità, e distogliendo l’attenzione un momento dalla rincorsa del portacolori della Honda verso la leggenda della MotoGP, dobbiamo controllare una classifica generale che è letteralmente impressionante. Marc Marquez vola a quota 350 punti e attenta addirittura a quota 400, un risultato che non avvicinò nemmeno nel 2014 quando iniziò l’annata con un filotto di 10 vittorie consecutive. Siamo ormai ad un limite che rasenta la perfezione. In 16 gare, infatti, il catalano ha vinto in 10 occasioni, chiuso al quinto posto in 5, cadendo ad Austin quando era ormai pronto a vincere.

Come si può, dunque, fermare un caterpillar simile? Se lo sta chiedendo da diversi anni Andrea Dovizioso che dopo un campionato nel quale ha 2 vittorie, e otto podi totali, si ritrova a 119 punti di distacco dal rivale, praticamente 5 Gran Premi di distanza. È davvero questo il gap tra il Campione del Mondo e tutti gli altri? Guardando dalla terza posizione della graduatoria le preoccupazioni addirittura aumentano.

Per quale motivo? Alex Rins, al momento sul podio virtuale del campionato, sta per essere doppiato dal suo connazionale. 350 punti contro 176. Un dato allarmante, ricordando che il portacolori della Suzuki ha avuto anche il merito di vincere in due occasioni. Ad ogni modo questa è l’attuale situazione della MotoGP. Il terzo in classifica (c’è anche Maverick Vinales a pari punti) viene doppiato dal leader.

Un dominio clamoroso e sensazionale. Vedere Valentino Rossi al settimo posto, con 205 punti di svantaggio, fa davvero riflettere. Il “Dottore” è nel bel mezzo di una delle stagioni peggiori della sua carriera, acuite dal gap con un Marc Marquez che sta riscrivendo il concetto di leadership. Cosa ci diranno, quindi, queste ultime tre gare? Australia e Malesia chiuderanno il trittico, prima del finale di Valencia. Sono in palio 75 punti che potrebbero cambiare i destini della graduatoria con Alex Rins, Maverick Vinales, Danilo Petrucci, Fabio Quartararo e Valentino Rossi in lotta per le posizioni di rincalzo, ma non certo della vetta. Lassù rimane Marc Marquez e non ha la minima intenzione di mollare la presa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version