Seguici su

MotoGP

MotoGP, Qualifiche GP Australia 2019: Viñales pronto a spodestare Marquez, Ducati resta in agguato

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLE QUALIFICHE DEL GP AUSTRALIA DI MOTOGP (SI COMINCIA ALLE 5.25 ITALIANE)

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLE FP3 DEL GP AUSTRALIA DI MOTOGP, SI COMINCIA ALLE ORE 01.50 ITALIANE

Sul tracciato di Phillip Island nella notte italiana andranno in scena le qualifiche del terzultimo atto stagionale della MotoGP, il GP d’Australia 2019. La giornata che si preannuncia è particolare e, in prospettiva, abbastanza differente da quanto eravamo abituati ad analizzare negli ultimi appuntamenti della massima espressione delle corse su due ruote. Questo perché, nella lotta alla pole position, potrebbe non riuscire a rientrare uno dei massimi interpreti del giro secco attualmente presente nel circuito, ovvero il francese Fabio Quartararo.

Il giovane transalpino in forze alla Yamaha Petronas è caduto malamente ieri durante la prima sessione di prove libere svoltesi su tracciato umido e ha riportato parecchie contusioni che, per fortuna, non si sono rivelate fratture. Il centro medico ha dichiarato il ventenne in grado di prendere parte al turno del pomeriggio, ma saggiamente è arrivata la scelta di rimanere a riposo per cercare di recuperare soprattutto alla gamba destra e alla spalla. Non è ancora chiaro in quali condizioni ritroveremo domani Quartararo, ma quello che è certo è che il suo lavoro di messa a punto odierno è stato quasi nullo e domani mattina è attesa nuovamente la pioggia ad impedire progressi dell’ultimo minuto.

Una delle statistiche più impressionanti della stagione in corso è che solamente tre piloti hanno monopolizzato la prima posizione di partenza, lasciando nient’altro che le briciole ai propri avversari. Chiaramente il riferimento è al campione del mondo Marc Marquez (autore di 10 pole), lo stesso Quartararo (salito a quota 4) e poi Maverick Viñales, fermo a quota due. In questa occasione potremmo quindi vedere ridotta la lotta ai due rivali spagnoli: i riscontri delle prove libere hanno evidenziato infatti che il catalano della Yamaha ha trovato subito un gran feeling con la M1 e pare poter davvero essere in grado di impensierire il connazionale quando domani si tenterà l’attacco al tempo ufficiale. Marquez, dal canto suo, non ne vuole sapere di regalare nulla e, ora che la testa è libera da qualsiasi preoccupazione di classifica, spingerà al massimo per dimostrare ancora una volta chi è che comanda.

Molto meglio del previsto ieri il pacchetto di Ducati che ha visto Andrea Dovizioso inserirsi in seconda posizione, Danilo Petrucci in quarta e l’australiano Jack Miller in quinta. La scuderia di Borgo Panigale si è mostrata competitiva e può dunque provare a giocare il ruolo di grande sorpresa nella battaglia alle primissime posizioni. Ancora leggermente indietro ma soddisfatto del lavoro portato a casa Valentino Rossi. Il Dottore non dovrebbe riuscire a rappresentare una minaccia per il compagno di squadra ma potrebbe comunque garantirsi una buona posizione al via in vista del Gran Premio, elemento che certamente lo aiuterebbe parecchio visti i recenti problemi causati da partenze a centro gruppo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: Valerio Origo

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità