MotoGP

MotoGP, tutti i numeri di Marc Marquez. Superiorità disarmante e una Honda costruita ad immagine e somiglianza

Pubblicato

il

Lunedì, giorno di bilanci e giorno di update. Marc Marquez ha abituato a questi aggiornamenti costanti in fatto di numeri e di dati sul suo conto. Il GP del Giappone, quartultima prova del Mondiale 2019 di MotoGP, è stato marchiato dall’asso nativo di Cervera e la ricorrenza è ormai un fatto acclarato di una classe regina sempre più rappresentata dalla figura del fuoriclasse dell’iberico.

Marquez ha conquistato la 54esima vittoria in top-class, la decima quest’anno, la terza in Giappone nella massima cilindrata e la quarta nelle ultime quattro corse disputate. Lo spagnolo raggiunge l’australiano Mick Doohan nella particolare classifica dei vincitori di ogni tempo (nella massima cilindrata), totalizzando 80 trionfi in tutte le classi. L’incedere regale di Marc è rappresentato anche dai 15 podi stagionali (13° consecutivo). Una sequenza notevolissima di cui anche la Honda, nel proprio GP di casa, ha beneficiato: l’azienda di Tokyo ha festeggiato la decima vittoria sul tracciato nipponico, aggiudicandosi per la 25esima volta nella propria storia il titolo dei costruttori.

Un riscontro tanto frutto dei risultati eccezionali del n.93, se si guarda al disastro assoluto di Jorge Lorenzo: 350 vs 23 punti in classifica generale il confronto tra i due alfieri del team ufficiale. Una differenza imbarazzante che evidenzia come la RC213V sia costruita ad immagine e somiglianza di Marquez, l’unico in grado di portarla alla vittoria e di valorizzarla al 100%. Un connubio speciale, valso l’ottavo titolo iridato (il sesto in MotoGP) al 26enne spagnolo, che ha tutto per allungare la striscia vincente.

Non ci sono dubbi che sia lui il pilota più forte e più continuo. In una categoria ancora in cerca di un candidato vero e proprio per contrastarlo (forse Fabio Quartararo), il centauro iberico ha dalla sua la possibilità di nuovi update, tali da rafforzare la convinzione nel proprio lavoro.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version