Seguici su

MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi cambia il suo stile di guida: “Bisogna sempre aggiornarsi per essere competitivi”

Pubblicato

il

Ognuno ha il proprio stile, ma negli ultimi tempi le moto sono cambiate, e bisogna sempre più provare a mettere il meno possibile sotto stress la frenata. Devi aiutare la forcella a non affondare subito troppo, a non dare immediatamente troppo carico. Serve una staccata un po’ più dolce e lineare“.

Sono queste le parole di Valentino Rossi (fonte: La Gazzetta dello Sport) a confermare quando si era visto nel corso delle prove libere del GP del Giappone, quartultima prova del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato di Motegi, il “Dottore” ha cambiato il modo di frenare, passando alla modalità “due dita”. Valentino, infatti, era solido sfruttarne tre ma, per dare una pressione diversa alla staccata, ha deciso di mutare questo aspetto: “Abbiamo dovuto cambiare le leve e la pompa, non è facile ma ce la posso fare. Diciamo che dopo 25 anni che tiri sempre uguale ci vuole un po’ di tempo per abituarsi. L’obiettivo è sempre quello di andar forte“, confessa Rossi, che anche attraverso questa cura nei particolare vuol dimostrare la sua voglia di essere competitivo.

Non è una stagione facile per lui, spesso relegato ad essere la peggior Yamaha del lotto. Il problema dell’eccessivo degrado della gomma posteriore resta ancora un enigma, ma il nove volte iridato non vuole arrendersi perché lui “pensionato” proprio non si sente, in barba a chi già lo vedrebbe in un ruolo diverso dal pilota. Il suo contratto con la casa di Iwata scadrà nel 2020 e poi saranno prese delle decisioni. Tutto dipenderà dai risultati e il 40enne nostrano non vuol lasciare nulla di intentato.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità